Week end di inizio estate nel Parco Nazionale D’Abruzzo

Vacanze e natura

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo vivono orsi marsicani, lupi e molti altri animali selvatici che hanno imparato a condividere boschi e montagne con l’uomo, nel totale rispetto reciproco.

Succede così che la sera, nella piccola piazza di Scanno si affacci l’orsa Gemma con i suoi cuccioli, per un giro in centro all’ora dell’aperitivo.
Scanno è un piccolo paese proprio alle porte di questa meravigliosa riserva naturale. Nel giro di pochi chilometri dal centro di questo caratteristico borgo medioevale si trovano attrazioni naturali a sufficienza per organizzare un week end in famiglia a contatto con la natura, senza eccessivo stress ma con molta soddisfazione per grandi e piccoli.

C’è infatti un lago meraviglioso con acque cristalline dove immergersi in estate. Sulle sue rive si può prendere il sole oppure noleggiare pedalò e canoe per un giro a pelo d’acqua.

Scanno è anche il punto di partenza di molte escursioni guidate nel parco, che riserva un’attenzione speciale ai più piccoli, con laboratori e gite organizzate. Qui, in particolare, si trova l’Area faunistica dedicata al cervo che, insieme a camosci e caprioli è uno degli ungulati che abitano il parco.
L’area faunistica consente di vedere dal vivo animali che altrimenti, in spazi ampi come questi, difficilmente si lascerebbero avvistare. Tutto, naturalmente, senza disturbarli.  Nei dintorni si trovano anche alcune fattorie didattiche, dove fare conoscenza con gli animali domestici, come conigli, caprette e cavalli. Un’esperienza unica per un bimbo piccolo, ma anche per i più grandicelli che hanno uno spirito più…cittadino!

Per i consigli di locali per dormire una buona soluzione è sicuramente il Bed & Breakfast La casa dei nonni, che si trova proprio nel centro di Scanno ed è un bed and breakfast molto curato e di poche camere. Qui si ha l’impressione di stare a casa propria. È, infatti, gestito da una mamma che ha bene in mente le esigenze dei più piccoli e non a caso qui trovi biancheria su misura per loro, lettini, scaldabiberon e tutto l’occorrente per un week end con i bambini, oltre a tante idee e consigli pratici per escursioni e attività.

Per ulteriori dettagli su questa idea week end leggi qui

A cura della redazione di Momsontherun, il piacere di viaggiare con i bambini.

Tags:

Scrivi un commento