Weekend a Glasgow con bambini

ADV

Voglia di lasciare tutto alle spalle per un paio di giorni e tuffarsi in una città vibrante e moderna, ma – allo stesso tempo – a misura di bambino? Allora, ho una bella idea weekend per voi: Glasgow! Si lo so, non è la classica tappa di un viaggio in Scozia. Generalmente si preferisce Edimburgo, Stirling, Loch Ness, l’isola di Skye oppure le infinite brughiere delle Highlands. Ma anche Glasgow ha tanto da offrire ed è l’ideale se amate destinazioni dinamiche e vive. E’ vero, non ha una gran fama in quanto al meteo, ma niente paura. Glasgow è piena di affascinanti musei, centri commerciali ed altre attrazioni indoor, in grado di tenere i bambini occupati per settimane intere!

vacanza con i bambini

Potreste iniziare l’esplorazione di questa vibrante città, partendo dalla zona compresa fra Argyle Street, George Square e Buchanan Street, ricca di negozi, cafè e musei. I bambini adoreranno Hamely’s, un immenso negozio di giocattoli che si trova all’interno del centro commerciale  Nelle vicinanze, a ridosso di Queen’s Street, si trova uno dei miei luoghi preferiti: la Gallery of Modern Heart, ad ingresso gratuito. Il museo organizza spesso attività e laboratori per i piccoli ospiti, pertanto – prima di visitarlo – controllare il suo sito web.

Vacanza con bambini

Il luogo preferito dei miei bimbi è, invece, il Glasgow Science Centre, un vero must se decidete di trascorrere qualche giorno in questa affascinante città. E’ ospitato in una futuristica struttura di vetro e acciaio, che si trova lungo il Clydeside. Per arrivarci, prendete il treno da Central Station o da Queen Station e scendete alla fermata SECC. Dalla stazione, ci vogliono circa 15 minuti abbondanti di cammino per raggiungere il museo. Se piove (forse anche se è bel tempo e i vostri bimbi sono piccoli), vi consiglio il taxi. Il Glasgow Science Centre è un luogo meraviglioso per grandi e piccini ed è talmente grande da aver bisogno di un’intera giornata per apprezzarlo al meglio. D’altra parte, sarà difficile convincere i vostri bimbi ad uscirne prima! Quattro piani di installazioni interattive, giochi, mostre e pannelli per avvicinare i piccoli visitatori alla scienza, attraverso momenti di gioco, sperimentazione e scoperta. Annesso, c’è un enorme Cinema Imax, il planetario ed un teatro.

Vacanza con bambini

Da non perdere anche il Kelvingrove Art Gallery and Museum, un museo straordinario e davvero a misura di bambino. Ci sono diverse i bambini sono dedicate a loro, divise per fasce d’età e piene di giochi ed attività interattive. Durante i weekend, inoltre, vengono organizzati laboratori per i piccoli ospiti, per cui vi consiglio di controllare il calendario delle attività, prima di visitarlo. All’interno del museo, troverete bagni con fasciatoio, un’area ristoro kids-friendly e persino uno spazio dedicato al parcheggio dei passeggini.

Vacanza con bambini

Se i vostri bimbi sono appassionati di storia, non perdetevi l’Hunterian Museum, che ospita tantissimi reperti, come quelli provenienti dall’Egitto o dall’epoca romana. Le sezioni preferite dai più piccoli sono, però, senza dubbio quelle dedicate ai dinosauri, ai fossili e… a Captain Cook! Se, invece, amano le quattro ruote (o anche le due), potreste trascorrere il pomeriggio al Riverside Museum, ossia il Museo dei Trasporti (anche questo ad ingresso gratuito): una bella esposizione di mezzi su ruote di ogni tipo ed ogni epoca, tra cui un’antica locomotiva proveniente dal Sud Africa, biciclette, moto, auto, tram, automezzi dei pompieri e tanto altro.

vacanza con bambini

Informazioni pratiche:

  • Dove dormire: vi consiglio caldamente il Premier Inn di George Street. Un ottimo rapporto qualità-prezzo, stanze tripe e quadruple (la nostra a quattro letti era enorme!) allo stesso prezzo di una matrimoniale, a due passi dalla stazione e dal centro e con ristorante interno (che, ovviamente offre menu per bambini).
  • Come arrivare: Glasgow è ottimamente collegata – grazie ad un servizio di treno express (circa 45 minuti) – all’aeroporto di Prestwick, dove vola la famosa compagnia low cost Ryanair
  • Ufficio turistico: si trova in George Square ed è aperto dalle 9 alle 18
  • Da non dimenticare in valigia: mantelline e stivaletti anti-pioggia!
  • Per un itinerario completo e family-friendly in Scozia, qui i nostri reportage

Questo post è a cura della redazione di Tips4italiantrips.com

Tips4italiantrips

Scrivi un commento