Da 30 gennaio 2011 2 Commenti Leggi tutto →

Yogurt: ideale per denti e pancino dei bambini

ADV

Happy pregnant woman licking spoong with yogurtLo yogurt potrebbe essere il migliore amico dei denti dei bambini. Secondo uno studio giapponese, consumarne quattro o più volte la settimana farebbe diminuire del 22% il rischio di carie nei piccoli. I ricercatori delle Universtità di Fukuoka e di Tokyo hanno studiato le abitudini alimentari di 2.058 bimbi di tre anni e hanno pubblicato i risultati sul Journal of Dentistry. Il motivo? Ancora non è chiaro e saranno necessarie ulteriori indagini.

Ma, secondo i nutrizionisti, il motivo principale per cui fa bene lo yogurt è l’apporto di miliardi di lattobacilli che mantengono efficiente l’intestino e che svolgono una funzione di protezione sull’intestino, limitando la presenza di batteri cattivi e aiutando a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale, per esempio dopo episodi di diarrea o in seguito a un periodo di terapia antibiotica.

Lo yogurt è un alimento completo che, oltre al calcio, contiene proteine e sali minerali ed anche per questo è un alimento ideale anche in fase di svezzamento a partire dai 6 mesi del bambino. Ma qual è il criterio per orientarsi al supermercato? Preferire i vasetti che riportino il nome dei fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptcoccus Thermophillus) e ne abbiano in gran numero. Quindi latte fermentato con pochi zuccheri aggiunti, senza dolcificanti, coloranti e aromi. Se, invece, i piccoli non amano molto questo alimento si può sempre pensare di utilizzarlo e mascherarlo in varie preparazioni.

E i vostri bambini mangiano volentieri lo yogurt?

Immagini:
newsfood.com
chronica.it
raimondoorru.blogspot.com

2 Comments on "Yogurt: ideale per denti e pancino dei bambini"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. elena scrive:

    mio figlio vive di yoghurt…

    • Paola scrive:

      … beata te… io fatico a farglielo mangiare… Ho provato anche a farlo io soprattutto d’estate che propongo a merenda con frutta fresca o cereali… o anche con qualche goccia di cioccolato… lo mangiano un giorno…ma poi.. resta dimenticato in frigo… 🙁

Scrivi un commento