Molto spesso capita che i nostri bambini non amino mangiare la frutta fresca, ma in compenso adorano i succhi di frutta. In realtà sono due alimenti che presentano alcune analogie, ma anche profonde differenze e non è possibile considerarli l’uno l’alternativa dell’altro.

Sotto il profilo nutritivo, la frutta fresca è la migliore in quanto il contenuto di fibra è nettamente maggiore, a parità di volume sazia di più ed è meno calorica, contiene un quantitativo vitaminico naturale superiore e comporta un’attività di masticazione che, nel caso di frutti a polpa più consistente come le mele, favorisce l’igiene orale e massaggia le gengive.

Senza dimenticare che, sul piano del gusto, il sapore naturale della frutta è meno dolce e standardizzato di quello dei succhi. Infine, la possibilità di acquistare quella di coltivazione biologica offre anche l’opportunità di consumarla con la buccia, spesso ricca di pigmenti antiossidanti oltre che di un ulteriore quantitativo di fibre.

Nei succhi, molto gradevoli e rinfrescanti, troviamo solamente alcuni dei componenti della frutta ma niente fibre, più zuccheri e più calorie. Ma molto spesso con il termine generico di “succhi di frutta” si confondono prodotti diversi tra loro e con un valore nutritivo differente.

Per “succo di frutta” la legge intende la bevanda che contiene il 100% di frutta, mentre i “nettari” sono costituiti da succo e polpa nella misura del 40-50% (secondo i frutti) addizionati d’acqua ed eventualmente aromi e zucchero, mentre per le bibite (tipo l’aranciata) è prevista una percentuale minima di frutta del 12% soltanto.

E’ chiaro, dunque, che tra le varie tipologie sono i “succhi” i parenti più stretti della frutta fresca, ed è per questi che conviene optare, scegliendo di preferenza le bevande senza zucchero aggiunto e proponendole come complementari alla merenda, ma non sostitutive della frutta ai pasti!!!

E i vostri bambini sono ghiotti di frutta fresca? O anche loro preferiscno i succhi di frutta?

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