La notizia è arrivata pochissimi giorni fa ed è ormai una certezza: il programma condotto da Antonella Clerici, chiude i battenti dopo appena 2 puntate.  .

La decisione è avvenuta dopo i bassissimi ascolti registrati: appena 3 milioni 590 mila spettatori con il 14% di share. In un mio precedente post vi avevo presentato l’anteprima del nuovo programma che, giunto alla seconda edizione, si prospettava come un programma di successo. L’anno scorso lo show aveva dato ottimi risultati e per questo è stato riproposto ma il pubblico evidentemente non ha apprezzato.

Intanto gli analisti della Rai cercano di scoprire il motivo di questo ennesimo flop: forse il genere varietà è entrato in crisi? I dati parlano chiaro, la gente dimostra di apprezzare sempre più le fiction d’azione, meglio ancora se raccontano di mafia e se ci sono un gran numero di morti ammazzati.

È un dato che ci deve far riflettere. Il fatto che si preferisca questo genere di film ad un varietà leggero e divertente non è confortante. È importante che le famiglie, soprattutto quelle dove ci sono bambini, trascorrano le serate in compagnia di programmi che ispirano serenità ed entrano nel salotto di casa in punta di piedi con eleganza e simpatia.

Voi che ne pensate?