Che noi mamme riusciamo con i nostri comportamenti ad influenzare, anche in minima parte, il carattere, i gusti e gli atteggiamenti dei nostri bambini questo è risaputo! E pare che riusciamo ad influenzare anche il modo di mangiare dei nostri bambini! Infatti sembrerebbe da un recente studio che se siamo mamme “schizzinose” che seguiamo una determinata dieta, questo inevitabilmente influenzerebbe il modo di mangiare dei nostri bambini!

A sostenere questo è stata una ricerca condotta dal professor Mildred Horodynski della Michigan State University College of Nursing su 400 mamme di bambini da 1 a 3 anni e tutti i bambini che non amavano mangiare frutta e verdura erano figli di donne che abitualmente non ne mangiavano e nemmeno le proponevano.

I ricercatori scrivono: “Le diete a basso contenuto di frutta e verdura, anche in giovane età, presentano un aumento del rischio per le malattie croniche in un futuro” e ancora “…le madri ritengono i loro figli dei mangiatori schizzinosi possono essere più permissive e incoraggiare il consumo di frutta e verdura…”

Dunque ogni volta che nostro figlio tira sù il naso davanti a un po’ di verdura, o si rifiuta di mangiare quel tipo di pietanza perché vede delle strane cose tutte verdi non dobbiamo arrabbiarci, innervosirci e spazientirci… ma fare un grande respiro profondo e domandarci ma io il buon esempio lo do? Propongo abitualmente frutta e verdura ai miei figli?

Io mi reputo una mamma FORTUNATA! Perché? Semplicemente perché il mio ometto è uno di quei pochi bambini a cui piacciono gli spinaci … ma solo perché fanno diventare fooortiiisssiiimi come Braccio di Ferro ;D e poi faccio una “zuppa di coccodrillo” da leccarsi i baffi! 😉

E i vostri piccoli amano mangiare frutta e verdura?

Immagini:
ifood.tv
momlogic.com
energy-dimension.com