I biglietti di auguri fai da te sono sempre piacevolissimi da ricevere, da mostrare agli amici e magari da conservare come ricordo, incorniciati e appesi al muro. Sono biglietti personalizzati per persone speciali, preparati con attenzione e affetto per celebrare avvenimenti particolari. I materiali per i biglietti si possono trovare ovunque! I negozi specializzati in bambole sono fonti preziose di accessori in miniatura ma anche le cartolerie sono fornite di una varietà infinita di adesivi e trasferibili, cartoncini e carte.

Per quanto riguarda l’attrezzatura i negozi di articoli da disegno sono ideali ma anche pescare oggetti un po’ alla rinfusa dagli scaffali dei supermercati, nei negozi di giocattoli e di articoli per la casa, seguendo naturalmente ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. L’ispirazione può venire anche da altre fonti come i libri di patchwork, ricamo e cucito, maglia e altre attività simili, o ai libri per bambini, che spesso suggeriscono idee molto originali. A volte anche un singolo bottone dalla forma originale può suggerire il tema di un biglietto ma anche negozietti che vendono oggetti, articoli usati o i famosi mercati dell’usato possono a loro volta offrire una vasta scelta, non costosa, di pizzi e perline.

Oggi vi propongo un biglietto di auguri per feste di compleanno da fare rigorosamente con il fai da te che sono sicura troverete bello e semplicissimo da realizzare. Lo chiameremo “Scarpette da ballo” e sono sicura sarà molto apprezzato da una bambina che sogna di diventare una ballerina classica. Vediamo insieme come realizzarlo.

Tagliate uncartoncino di 30×15 cm, tracciate una linea di piegatura unendo i punti medi dei lati lunghi e piegatelo. Ritagliate il tutù da un pezzo di tulle di 30×7,5 cm, piegato a metà sul lato corto. Stiratelo con ferro tiepido; passate un filo lungo la linea di piega e arricciate il tutù. Per fare lo sfondo usate un quadrato di carta marmorizzata con lato di 13 cm; lo specchio può essere di carta argentata o alluminio. Quindi tagliate il bolerino da un pezzetto di raso e le spalline da un nastro di raso.

Incollate prima la carta nel centro del biglietto con della colla spray, poi il bolerino e lo specchio. Per le spalline usate della colla in stick o vinilica senza eccedere. Indicate a matita dove attaccare il tutù e praticate 2 fori con la punta di un compasso o un ago robusto per cucirlo da retro. Praticate altri 2 fori per attaccare la spilla con le scarpette. Rifinite con una stella d’argento come augurio per una futura “etoile”.

E se invece volete qualcosa più semplice e veloce da realizzare sul sito www.filastrocche.it troverete tanti simpatici biglietti di auguri per feste di compleanno da stampare e ritagliare e pronti per essere donati all’amico festeggiato.

Immagini:
filastrocche.it