La Comunione è, per i cristiani, l’atto di ricevere il sacramento dell’eucarestia e in ogni famiglia e parrocchia, i bambini che si preparano a ricevere la prima comunione vivono questa attesa con gioia e trepidazione, è un giorno speciale che molto spesso viene festeggiato con parenti e amici. E allora perché non comunicare il lieto evento con dei biglietti ricamati a punto croce realizzati con il fai da te. Oggi vi propongo dei bellissimi biglietti  con nastri e pizzi per rendere quel giorno più speciale.

Occorrente:
cm 22×15,5 di cartoncino bianco;
cm 10×14 di tela Aida 70 in diversi colori;
tela Aida 55 avorio
cotone moulinè
passamaneria di raso bianca alta cm 1
pizzo Valenciennes alto cm 2
cordoncino di raso bianco e beige
nastri di raso in diverse altezze e colori
colla

Esecuzione:
Ricamare uno dei motivi degli schemi che vedete nella gallery, al centro della tela Aida 55. Piegare il cartoncino a metà in modo da ottenere un biglietto di cm 11×15,5. Incollare la tela Aida 70 al centro della facciata. Incollare il ricamo nella posizione indicata. Profilare la tela Aida 70 con la passamaneria.

Biglietto con la G (schema A, cm 3,5×6,5): cm 5×8 di tela Aida 55 (centrata), tela Aida 70 rosa. Profilare il ricamo con la passamaneria, rifinire il lato superiore e inferiore della facciata con un fiocco di nastro rosa alto mm 3.

Biglietto “Pax” (schema B, cm 5×4): cm 7×6 di tela Aida 55 (in alto), tela Aida 70 beige. Profilare il ricamo con il cordoncino beige, rifinire l’angolo inferiore destro del ricamo con un fiocco di nastro beige alto mm 7.

Biglietto con il calice (schema C, cm 4,5×5,5): cm 6×8 di tela Aida 55 (centrata) e tela Aida 70 verde. Profilare il ricamo con il cordoncino bianco, rifinire l’angolo inferiore sinistro del ricamo con un fiocco di nastro beige alt mm 7.

Biglietto con la candela (schema D, cm 5,5×6): cm 7×7,5 di tela Aida 55 (in alto), tela Aida 70 beige. Profilare il ricamo con il pizzo e il cordoncino beige, rifinire il lato inferiore del ricamo con un fiocco di nastro beige alto mm 7 e un fiocco di nastro azzurro alto mm 3.

Biglietto con l’ulivo (schema E, cm 4,5×5,5): cm 6×8,5 di tela Aida 55 (centrata), tela Aida 70 verde. Profilare il ricamo con il pizzo e il cordoncino bianco, rifinire il alto inferiore del ricamo con un fiocco di nastro beige alto mm 7.

Di seguito gli schemi, vi basterà cliccare sull’immagine per ingrandirla e dopo salvarla sul vostro comuputer per poi provvedere a stamparla. I colori di moulinè indicati per ogni schema si riferiscono alla marca DMC ma naturalmente potete anche utilizzare colori di altre marche o colori diversi dando libero sfogo alla vostra creatività 😉

Fonte: “Susanna solobimbi”