immagine da Giannanet

La rete è una miniera d’oro di informazioni utili, e ci fa risparmiare tanti soldini, grazie alla buona volontà di alcune persone. Sono tantissimi i maestri e le mamme che mettono a disposizione gratuitamente materiale utile e prezioso per i bambini della scuola materna e della scuola elementare, non mancano certo le schede con giochi ed esercizi per le vacanze estive, il materiale che si trova gratis è talmente tanto e di buona qualità che i libri di esercizi per le vacanze diventano quasi superflui.

Oggi navighiamo insieme online per trovare le risorse giuste da stampare e proporre ai nostri bimbi fra un mesetto, anch’io userò proprio questi esercizi per l’estate, per i miei bambini che hanno 4 e 5 anni 😉

Uno dei siti più ricchi e curati è quello di Giannanet che ha un’intera sezione “scuola” da cui proviene l’immagine di apertura dell’articolo, quella scheda didattica, adatta ai bambini che il prossimo anno cominceranno la scuola materna, fa parte di un gruppo completo per tutte le lettere dell’alfabeto. Dello stesso gruppo fanno parte anche i numeri, la storia in sequenza, l’educazione stradale e molte altre.

Tutte queste schede didattiche sono in bianco e nero ed ogni scheda comprende vari esercizi e spunti, sono ideali da stampare anche con una stampante laser, senza spendere un capitale di inchiostro a colori che, oltretutto, sarebbe inutile togliendo il divertimento ai bambini di colorare loro stessi i vari elementi.

Un’altra materia che serve sempre e di cui si trova meno materiale è la matematica, ma la rete offre tantissimo anche in questo senso, sempre Giannanet ha delle schede di logica-matematica molto belle, su un altro sito che si chiama “mamma e bambini” ci sono gli esercizi per le tabelline ideali per chi è già alla scuola primaria.

Un altro sito ricchissimo per quanto riguarda la prescrittura ed il precalcolo è che riunisce un’altra serie enorme di schede, insieme a banca delle emozioni.

Questi website sono tutti da esplorare e se trovate altri link interessanti perché non ce li segnalate nei commenti?