Domenica 10 maggio è la giornata nazionale di Educazione alla bicicletta per la sicurezza stradale in oltre 200 città italiane, ma è anche una giornata speciale per tutte noi mamme…infatti si festeggia anche la Festa della Mamma e allora perché non approfittare di questa bella iniziativa per festeggiare tutti insieme con una bella pedalata nei centri cittadini alla riscoperta della nostra città?!?!?!?

Si rinnova infatti, con Fiab Bimbimbici 2009, la decennale pedalata ecologica rivolta alle scuole e ai bimbi dai 3 agli 11 anni ed è l’occasione unica in Italia per considerare la bicicletta come un concreto modo di spostarsi in città utilizzabile da tutti e per tutto l’anno.

Bimbimbici volge l’attenzione verso l’argomento “bicicletta” come risposta positiva al problema del consumo energetico e dell’inquinamento, della salute collettiva e della qualità degli spostamenti. Vuole educare all’utilizzo della bicicletta per rivendicare il diritto dell’infanzia a muoversi autonomamente e in sicurezza nel proprio ambiente di vita quotidiano..

Infatti, per un bambino andare in bicicletta significa trascorrere del tempo all’aria aperta, scoprire quel che c’è attorno, acquisire sicurezza nei propri mezzi, riconquistare la strada con tutte le sue possibilità di socializzazione, ma soprattutto divertirsi a patto di farlo in libertà e senza doversi continuamente guardare dalle auto.

Testimonial d’eccezione quest’anno sarà Giovanni Mucciaccia, attore teatrale e conduttore televisivo, conosciuto e amato dai bambini per “Disney Club”, “La Banda dello zecchino“, “Art Attack” e ultimamente per il suo spettacolo itinerante in tutta la penisola “Laboratorio dal vivo”, capace di coinvolgere folle di bimbi nella realizzazione di lavori manuali.

Anche per questa decima edizione si propone il concorso nazionale di disegno dal titolo “Vivi sano, Vai in bici: la salute all’insegna della bicicletta”, rivolto alle classi che potranno inventare l’uso della bicicletta come mezzo utile alla salute e al benessere fisico.

Qui potrete trovare l’elenco delle città aderenti alla manifestazione, e la possibilità di scaricare il file con il programma della giornata!

E allora cosa ne pensate? Una bella occasione per poter trascorrere qualche ora all’aria aperta (tempo permettendo 😉 ) in perlustrazione delle nostre belle città ed in compagnia dei nostri bambini.

Immagine:
ciclobby.it