Non so voi, ma io ed il mio marmocchietto abbiamo scoperto Geronimo Stilton comprando una confezione delle barrette Kinder qualche tempo fa, e  da allora a casa ormai si legge solo Geronimo Stilton che ora finalmente diventa un cartoon. La serie di 26 episodi diretta da Guy Vasilovich sarà sviluppata da Atlantyca Entertainment, e coprodotta con MoonScoop Production e Raifiction e andrà in onda in prima visione sui canali Rai nel prossimo autunno.

Geronimo Stilton è il protagonista dei libri per ragazzi scritti da Elisabetta Dami e pubblicati dalle Edizioni Piemme. E’ un topo intellettuale dalle buone maniere, un gentiltopo insomma, direttore del quotidiano più diffuso sull’Isola dei Topi, l’Eco del Roditore, un tipo colto e distratto, che ama leggere fiabe al suo nipotino di nove anni Benjamin e scrivere libri.

Ma tra una fiaba e un libro viene trascinato in avventure che lo allontanano da Topazia e lo immergono in località esotiche in giro per il mondo. E’ un tipo timoroso ma nel momento del bisogno sfodera tutto il suo coraggio. E’ sempre vestito di tutto punto, con giacca e cravatta, e porta dei simpatici occhialetti sul naso. Ama collezionare antiche croste di parmigiano e giocare a golf.

Assieme al suo nipotino, Geronimo é spesso accompagnato nelle sue peripezie dal cugino Trappola, l’ultimo ratto del branco che mangia sempre tutto il cibo del protagonista, e dalla sorella Tea, un’ inviata speciale molto determinata, indipendente, che dedica tutta la sua vita alla carriera. I libri sono divertenti, colorati, avvincenti e dunque ideali per il pubblico dei bambini. All’interno dei testi il piccolo lettore é, anche, stimolato a dare una mano al topo, nella sue ricerche, cercando di risolvere enigmi e indovinelli. Gli oltre 120 libri sono stati tradotti addirittura in 35 lingue diverse.

Ora attendiamo con curiosità la nuova serie animata che non so se ripeterà il grande successo dei libri ma per mille mozzarelle… ci sono tutti i presupposti perché lo diventi. Intanto sono sicura che il mio marmocchietto sarà lì in prima fila e in trepidante attesa che il cartone cominci.

Intanto pregustiamo il trailer
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yd79zBNtOxQ[/youtube]