Con l’arrivo dei primi caldi i bambini desiderano stare molto di più all’aria aperta, correre e giocare con gli amichetti nei giardini o al parco, andare alla scoperta di mondi fantastici inventando nuovi modi per divertirsi in totale libertà e allegria. Dopo la claustrofobia dell’inverno è meglio guardare un po’ meno tv e dare sfogo a tutta l’energia e la fantasia che l’infanzia suggerisce!
E l’avventura è proprio uno degli ingredienti della nuova collezione per la primavera-estate 2012 di Imaginarium, l’azienda spagnola di giochi per bambini dai negozi col caratteristico doppio ingresso a forma di arco, uno per i grandi e uno per i piccoli, e nota per la qualità dei materiali e il design dei suoi prodotti, divertenti ed educativi.
Giochi in giardino e al mare
Con le belle giornate di sole che ci attendono, non c’è niente di più bello per un bambino che giocare all’aperto con la sabbia e con l’acqua, per costruire castelli, casette e torte fatte di erba e di terra. Ecco alcune idee se avete un bel giardino:
Green Forest Sandpit, una piscina gonfiabile munita di contenitore per la sabbia e circuito di tunnel, è un divertente spazio di giochi multifunzione.
Tra le novità di Imaginarium di quest’anno troviamo anche una bellissima casetta in legno naturale d’abete, Mega Playhouse Garden, ideale per divertirsi in gruppo e stimolare la fantasia dei vostri bambini con storie avventurose:
E per il mare? E’ in arrivo SummerOcean, la nuova linea di giochi e accessori per maschietti ispirata agli squali, mentre le femmine si potranno divertire con la coloratissima linea SummerBerry, che comprende ad esempio borse e sacche con tanti fiori e fragole per riporre tutti i giochi da spiaggia.
Giochi di Mestieri
Tutti noi da piccoli sognavamo di diventare questo o quello “da grandi”, e quante volte abbiamo giocato al dottore, al cartolaio, alla maestra, al venditore di frutta e verdura, o magari al domatore di animali. I bambini, si sa, vogliono imitare i grandi, e per stimolare la loro fantasia vi suggerisco:
Natural Market Place, uno stand in legno da mercato per giocare a fare la spesa.
Per chi ama gli animali, invece, c’è un vero e proprio kit da veterinario: To be… Veterinarian Suit, completo di camice, stetoscopio, siringa, pantaloni, mascherina e berretto, il tutto regolabile per adattarsi alle misure del bambino.
Giochi di Arte e manualità
La bella stagione favorisce anche la creatività e l’immaginazione. A mio parere non c’è cosa più bella e rilassante che mettersi a disegnare o a fare lavoretti manuali nel sole e nella brezza del proprio balcone o giardino, magari per creare nuove decorazioni per la casa.
Per esempio con Plasty Art Fiorelle, una morbida pasta modellabile, è possibile creare bellissimi fiori colorati, proprio come quelli veri, e dare un tocco di allegria in più alla propria cameretta.
E dato che le costruzioni sono una delle passioni di tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandicelli, ecco Constru-Magic-Maiz, composto di 750 pezzi di mais e materiali naturali biodegradabili da unire, modellare, schiacciare, tagliare e mixare, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Giochi di Scienza e natura
Il rapporto con la natura e la conoscenza profonda dell’ambiente che ci circonda sono passi fondamentali nello sviluppo intellettivo dei bambini. Non a caso ci fanno mille domande su tutto: vogliono sapere i perché del mondo e il funzionamento della vita.
Per risvegliare e stimolare la loro curiosità Imaginarium ha pensato a Observa-Natura Ant Farm e a Observa-Natura Esfera Park, due veri e propri strumenti di raccolta di insetti e formiche che permettono di osservare da vicino i movimenti e gli stadi vitali di queste piccole creature.