Diventa davvero facile imparare le lettere, i numeri, i colori, le forme mentre il bambino è impegnato nel gioco. Lo scopo dei giocattoli educativi, è quello di insegnare mentre si gioca.

Un buon giocattolo deve riuscire a captare l’attenzione del bambino e coinvolgerlo, senza costrizione, mentre acquisisce nuove nozioni. Bisogna tener conto del carattere che, in genere, hanno i piccoli, si stufano presto di fare la stessa attività in un lasso di tempo molto lungo, si distraggono e si stancano facilmente.

Per questo servono giochi che stimolano la loro curiosità, suscitando il loro interesse e che li spingono nell’esplorazione. Inoltre, devono essere facili da usare in quanto se il bimbo prova e non riesce in poco tempo ad adoperare un nuovo giocattolo, potrebbe subito spazientirsi e lasciar perdere. Proprio per questo motivo non occorre mai forzare il bambino e  proporgli dei giocattoli adatti alla sua fascia d’età. Perché pretendere e sopravvalutare le sue capacità potrà infastidire il piccolo al punto che, per diverso tempo, potrebbe rifiutare di riprendere il giocattolo respinto in precedenza.

Ecco idee e consigli su giocattoli per stimolare lo sviluppo dei piccoli.

Quattro tasti di forme geometriche differenti e removibile che, quando premuti, emettono diverse melodie. Ruotando il selettore della Valigetta Fattoria Musicale di Tolo Toys, si ascoltano i versi degli animali.

Un puzzle di Editrice Giochi con il quale poter ricomporre i simpatici personaggi del film Madagascar. Alex, Melman, Marty e Gloria, potranno essere “ricomposti” in tre dimensioni.

Il Tavolo Grandi Scoperte di Fisher-Price un centro attività pensato per divertire e stimolare il bambino con tante possibilità di gioco tra cui fessure cerca forme e forme rispettive da inserire, effetti sonori e superfici per stimolare lo sviluppo tattile. E’ presente anche un piccolo flipper.

Smart Tv Click&Learn di Clementoni è una consolle da collegare alla televisione che riunisce il divertimento di un computer e di una Smart Tv. Ha 12 giochi per  apprendere lettere, numeri e anche la lingua inglese.

Un’idea per divertire i bambini ed insegnargli a ballare. Playskool Dance Cam è una videocamera che si collega alla tv e permette ai piccoli di vedersi sullo schermo mentre ballano con la musica prevaricata e 4 simpatiche animazioni, ma si può anche collegare ad un lettore Mp3.

Ideale per i più piccoli il Set Supergessetti con lavagna di Giotto, permette loro di dare libero sfogo alla fantasia. Tutto è dermatologicamente testato.

Immagini:
girotondobaby.com
shop.editricegiochi.it
ciao.it
shoppydoo.it
chipchicklets.com
misco.it
images.com by Image Source