Duecentocinquantamila. Sì, avete letto bene: 250.000 copie vendute, questo il numero (stratosferico, stiamo parlando di editoria per ragazzi) di copie vendute dei tre volumi della collana editoriale di Sperling&Kupfer dedicata a Il mondo di Patty.

La serie TV dedicata a Patty, la ragazzina di Bariloche che deve trasferirsi per motivi di salute a Buenos Aires, dove frequenta la Pretty Land School of Arts per diventare una cantante, è ormai un vero e proprio fenomeno tra i ragazzini dai 9 ai 12 anni. Su Disney Channel è in onda la seconda stagione, che sta andando benissimo, e non solo in TV.

Oltre ad essere un successo sul Web, con il sito IlmondodiPatty.it, ora le avventure della ragazzina bruttina, ma con un gran talento vocale, sono anche un successo editoriale. Tre i volumi finora pubblicati: Il mondo di Patty – la storia più bella (di cui possiamo trovare l’inizio del primo capitolo qui), Il diario segreto di Patty e Il mondo di Patty – il sogno più grande. I libri, in vendita in libreria e su Ibs, costano 14,50 €.

Devo essere sincera: non sono una fan accanita di Patty, e per la verità ne ho sentito parlare più male, che bene. Ho visto di sfuggita qualche stralcio di una puntata, e mi sono fatta l’idea che sia una serie TV molto ben costruita, pescando qui e là: da Dancing Days (l’atmosfera da telenovela sudamericana c’è tutta), a Ugly Betty, passando per Saranno Famosi e Glee. Tutte serie TV “da grandi”, insomma, riviste e corrette per un pubblico di pre-adolescenti. Tra l’altro (pare) Il mondo di Patty non ha avuto un gran successo, in Argentina, suscitando anche polemiche per gli episodi di bullismo delle Divine nei confronti di Patty.

E voi, siete fan accanite di Patty? Avete letto i suoi libri, e cosa ne pensate?