Il pisolino indispensabile per l’apprendimento dei bambini

Il sonno per un bambino nato da poco è necessario per assolvere alle funzioni vitali della sua esistenza ma oggi c’è una ragione in più per non svegliare un bambino mentre sta facendo un pisolino durante il giorno. Un gruppo di psicologi americani dell’Università di Tucson, in Arizona, ha dimostrato, infatti, che il sonno dei bambini nei primi mesi della loro vita è indispensabile anche ai fini dell’apprendimento.

Allo studio sono stati sottoposti 48 bambini di 15 mesi d’età a cui è stato fatto ascoltare ripetutamente, finchè i bambini non mostravano una certa familiarità, alcune frasi “senza senso” in un linguaggio simile all’inglese. Dopo aver ascoltato queste frasi ad una parte di questi bambini è stato concesso un pisolino, come nelle loro abitudini, ad altri si è preferito farli giocare distraendoli.

Ebbene, il risultato è stato quello di assistere al fatto che i bambini che hanno dormito, al risveglio hanno imparato meglio degli altri alcune parole di quel nuovo linguaggio strano e, per dimostrare che l’effetto positivo era dovuto proprio al pisolino pomeridiano, il test e’ stato ripetuto facendo ascoltare altre frasi al risveglio e dopo una notte di sonno ancora una volta i migliori sono stati i bimbi che avevano dormito al pomeriggio.

I bambini, che non avevano dormito, riconoscevano le frasi che avevano imparato, ma quelli che avevano schiacciato un pisolino entro quattro ore dalla prima “lezione” risultavano più bravi riconoscendo non solo le vecchie, ma anche le nuove frasi, dimostrando così la capacità di individuare, in una nuova frase, la struttura che avevano imparato dalla vecchia. Questo suggerisce che i bambini che abitualmente fanno il pisolino durante il giorno imparano molto più velocemente. 😉

E i vostri bambini abitualmente riposano durante il giorno?

[nggallery id=33]

Immagini:
beyondjane.com
parent24.com
sheex.com

Postato in: Nanna

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/