Le crepes sono un’ottima base per preparare piatti dolci e salati. Comode perché le si possono preparare qualche giorno prima e conservare in frigorifero, o addirittura molto prima se conservate nel freezer. Se pensiamo alle crepes dolci il pensiero va subito alle crepes alla nutella: quanto di più irresistibile possa esistere.Con le dosi che vi indico, si possono preparare circa 30 crepes da15 centimetri:

Ingredienti per le crepes
500 g di latte
200 di farina
40 g di burro morbido
4 uova
1 pizzico sale

Preparazione
Amalgamate la farina con il latte e il burro, una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le uova e il sale. Lasciate riposare almeno mezz’ora prima di iniziare la cottura delle crepes, affinché l’impasto non abbia alcuna bollicina in superficie.

Mettete sul fuoco una pentola antiaderente e aggiungete un pezzetto di burro. Con un mestolo iniziate a versare l’impasto per la prima crepe e girate la padella in modo da far coprire tutto il fondo. Dopo un minuto giratela e in pochi secondi è pronta.

Quando la farcite di nutella la crepe dovrà essere calda. Quindi se la preparate prima passatela qualche secondo nel microonde affinché la nutella si sciolga leggermente.

immagine dal sito moglialunga.it