Le uova di Pasqua farcite sono un’ottima idea per il menù di Pasqua, facili da fare e scenografiche!

In questo periodo dell’anno, con la Pasqua alle porte, i supermercati sono invasi da uova di cioccolato e molto spesso con offerte promozionali allettanti.

Perchè allora non approfittarne e preparare per il menù di Pasqua un gustoso dessert con le uova di cioccolato, chi non ne andrebbe ghiotto?

Ripiene di frutta fresca, tiramisù, profiteroles, mousse al lampone, ganache al cioccolato, mascarpone e tanto ancora… L’elenco è lunghissimo! Di ricette ne esistono tante versioni, dalla più facile e veloce a quella più elaborata. Qui troverete quelle semplici ma buonissime!

Ci sono inoltre diversi modi per servire questo dessert: uovo di Pasqua intero, le due metà separate o ancora delle deliziose mono porzioni con piccole uova di cioccolato che potrete offrire ai vostri ospiti in porta uova colorati, o su vassoi decorati a tema pasquale.

Uova di Pasqua farcite_mousse al lampone

Presentare a tavola un grande uovo di Pasqua farcito è sicuramente d’effetto per gli ospiti però ha bisogno di più accorgimenti nel taglio e nell’impiattamento…

Se amate l’idea scenografica, c’è una soluzione semplice:

Uova di Pasqua farcite con macedonia di frutta fresca in guscio d’uovo di cioccolato

Tagliate a pezzi la frutta fresca, aggiungete qualche goccia di limone e tenetela da parte in frigorifero. Con un coltello dividete in due l’uovo di Pasqua seguendo la linea di giuntura e farcite le due metà con la macedonia. Spolverizzate la frutta con dello zucchero a velo e decorate con alcune foglioline di menta. Per rendere la macedonia in guscio ancora più golosa aggiungete qualche ciuffo di panna montata. Servite l’uovo di Pasqua all’interno di un vaso affinché stia ben saldo. Posizionatelo al centro della vostra tavola e invitate i vostri ospiti a servirsi da soli con delle forchettine a stelo lungo. Sarà un bel momento di convivialità!

Uova di Pasqua farcite con il tiramisù

Immaginate l’espressione di stupore dei vostri ospiti nello scoprire che il dessert italiano per eccellenza l’avete preparato all’interno di un uovo di cioccolato.

Ingredienti:

  • ½ uovo di cioccolato fondente o nocciolato circa 250 gr
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di savoiardi
  • 2,5 dl di caffè lungo freddo
  • 2 cucchiai di Marsala (facoltativi)
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • un pizzico di sale
  • decorazioni pasquali colorate: es. fiorellini, ovetti di zucchero colorati

Procedimento:

Con le fruste elettriche o in una planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi il mascarpone e il Marsala e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Tenete da parte. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Saranno pronti quando il composto sarà fermo e ben sodo. Un cucchiaio alla volta unite gli albumi montati alla crema di mascarpone e per evitare che il composto si smonti mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Per comporre il tiramisù nel guscio, disponete sul fondo uno strato di crema e uno di biscotti precedentemente imbevuti nel caffè (se necessario tagliate i biscotti per coprire tutta la superficie). Procedete nello stesso modo per gli altri strati e alla fine livellate la crema e spolverizzatela con il cacao amaro e decorate con ovetti di zucchero colorati, fiorellini o qualsiasi decorazione di vostro gusto. Lasciate riposare per almeno sei ore in frigorifero prima di servire.

Se preferite una versione più originale potete provare il Tiramisù all’arancia.

Uova di Pasqua farcite_tiramisù all'arancia

Uova di Pasqua farcite alle tre creme

Se decidete di optare per le mono porzioni con degli ovetti di cioccolato piccoli potete anche osare con la creazione di più creme. Il segreto è quello di preparare una sola crema di base che potrete suddividere in più ciotole e personalizzare con ingredienti differenti: pistacchio, mascarpone, cioccolato, fragolequi alcuni consigli.

http://lifestyle.alice.tv/articoli/uova-di-pasqua-farcite/

Se siete amanti della mousse al cioccolato dovete assolutamente provare la nostra ai lamponi… golosissima!

Uova di Pasqua farcite_mousse al cioccolato e lampone

Bene, abbiamo ormai le idee chiare sulle varie farciture. Ma come si fa ad intagliare le uova di cioccolato senza romperle?

Uova di Pasqua farcite: come intagliare l’uovo in modo perfetto!

Nelle immagini sul web e sulle riviste di cucina troviamo sempre le uova di cioccolato intagliate alla perfezione e chissà quante volte ci siamo chieste quale fosse il trucco! Eccolo! 😉 Per intagliare le uova di Pasqua senza romperle, riscaldate sulla fiamma oppure immergete in acqua bollente un coltellino a lama seghettata. Asciugatelo e incidete delicatamente l’uovo di cioccolato nella saldatura delle due metà o lungo la calotta superiore. In questo secondo caso l’operazione è un pochino più complicata.

Uova di Pasqua farcite_come tagliare il cioccolato

 

Che ne dite, vi ho convinto con queste idee? Io ai miei ospiti proporrò sicuramente le mono porzioni alle tre creme… le trovo tanto sfiziose!

Buona Pasqua!

Fonte:

Cucina moderna

Alice Tv

Nugget Market