Mentre guardavo La principessa e il ranocchio mi chiedevo quanto merchandising sarebbero riusciti a produrre, con questo film. Ero un po’ dubbiosa: temevo che il soggetto e il personaggio non si prestassero molto. Invece sono stata prontamente smentita.

Oltre ai costumi ispirati al film, ai libri e ai videogame, ecco che ora esce anche un vero e proprio ricettario, con tutti i segreti della portentosa cucina di Tiana.

Le ricette di Tiana è infatti una nuova pubblicazione Disney Publishing, in vendita nelle edicole fino a Marzo (costa 3,50 €). Si tratta di un vero e proprio ricettario con 26 ricette ispirate alla cucina di New Orleans e ai personaggi de La principessa e il Ranocchio: c’è la tortina ranocchio, la baguette di New Orleans per il principe Naveen, un vero e proprio dolce a forma di coccodrillo, e molte altre “leccornie”.

Le ricette sono molto semplici, adatte per essere eseguite anche dai più piccoli (oltre che da mamme poco portate per l’arte culinaria) e veloci. Il risultato, certo, è più scenografico che sostanziale, ma queste ricette possono rivelarsi anche un’opportunità per passare insieme un po’ di tempo, divertendosi in cucina.