Sei una mamma e hai un blog ma nessuna idea su come farlo crescere? O vorresti aprirne uno ma non sai da che parte cominciare? Sabato 9 giugno 2012 a Milano partecipa al Social Family Day organizzato da FattoreMamma, in collaborazione con Mommit e Retelab, MammacheBlog! Un’occasione di incontro, scambio e approfondimento e confronto per far crescere insieme idee e servizi in Rete, dedicata alle mamme blogger ma anche alle loro famiglie.

Ecco quali saranno gli ingredienti della giornata di MammacheBlog:

MomTalk

Tavole rotonde su diversi temi scelti con le mamme attraverso sondaggi in rete, che riguarderanno da un lato le opportunità di lavoro offerte da blog e social media, lo stato del mercato, la collaborazione fra mamme e aziende; e dall’altro la famiglia, in particolare genitori e figli: come vivere e crescere insieme nell’era digitale.

Verrà inoltre presentata la ricerca 2012 di FattoreMamma sul Mommy Blogging in Italia, i cui dati verranno introdotti e analizzati da Paola Dubini, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e direttore del Centro di Ricerca ASK (Art, Science e Knowledge). Sarà interessante scoprire e commentare insieme come si sta evolvendo il ruolo e la passione delle madri nella Rete!

MomClass

Si tratta di uno spazio dedicato alla formazione di chi inizia e di chi vuole fare un salto di qualità, con lezioni in aula tenute da persone che hanno avuto esperienze dirette e di successo. In particolare si affronteranno i primi passi su wordpress e su come aprire e sviluppare un blog, e chi invece questa fase l’ha già superata potrà trovare utili i consigli per far crescere il proprio blog, imparando a promuoverlo sui social network e a usare le regole Seo, e ideando piani editoriali orginali.

IdeaShowcase

Qui le mamme avranno l’opportunità di iscriversi per presentare in 5 minuti la loro attività o il loro sito. Ognuna verrà ripresa per la diretta video, e il filmato caricato su mammacheblog.com e sul canale Youtube dedicato all’evento, in modo da poter poi essere pubblicato sui blog partecipanti.

Ogni mamma potrà inoltre essere intervistata per la diretta radio di MammeinRadio e per altri Media Partner.

Social Family Day

Prima abbiamo parlato di una giornata di festa rivolta non solo alle mamme blogger ma anche alle loro famiglie. Papà e bambini, infatti, potranno divertirsi con l’animazione e diversi laboratori e attività, e a disposizione ci sarà anche una nursery per lasciare alle mamme la massima libertà di seguire e partecipare ai lavori.

Mamme Media Partner

Ogni evento, per concretizzarsi, ha necessità di essere sostenuto e supportato da diversi media partner, che mettono a disposizione i propri spazi e le proprie risorse, virtuali e non, facendosi partecipi del progetto. Era logico quindi che, essendo le mamme protagoniste dell’iniziativa, le stesse mamme svolgessero anche in questo senso un ruolo di primo piano, diventando appunto Mamme Media Partner.

Chiunque può diventarlo, basta che pubblichi sul proprio sito o blog la notizia dell’evento e lo segnali a MammacheBlog; su una pagina apposita verrà poi creato un elenco con tutti gli “amici” che hanno aiutato a diffondere on line l’avvenimento, ciascuno dei quali vedrà inserito il proprio logo e il link al suo sito.

Inoltre durante la giornata verrà esposto un pannello di ringraziamento con tutti i loghi delle Mamme Media Partner che avranno collaborato.

Dove e quando si svolgerà MammacheBlog 2012

L’iniziativa avrà luogo nella verde cornice del Quanta Sport Village, alle porte di Milano, facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (MM3 e Ferrovie Nord, fermata Affori FN) sia in macchina (parcheggi per 150 auto).

La giornata comincerà alle 9.30 e si concluderà alle 18, e sarà completamente gratuita. Bisogna semplicemente registrarsi compilando il form che trovate sul sito di MammacheBlog!

Per ulteriori approfondimenti sui temi che verranno affrontati durante gli spazi di discussione e di formazione, leggete le interviste ad alcune delle relatrici che interverranno a MammacheBlog:

A MammacheBlog lezioni per far crescere il proprio blog

Aprire un blog è semplice e poco dispensioso, ma svilupparlo e renderlo una fonte di reddito è ben altra cosa. Bisogna avere spirito imprenditoriale e seguire le regole della Rete, oltre che inventiva e dedizione. Ecco allora un assaggio delle lezioni di formazione che si terranno per aiutare chi vuole trasformare una passione in professione.

Genitori e figli crescono insieme nell’era digitale: se ne parlerà a MammacheBlog il 9 giugno

Internet può essere luogo ambiguo per bambini e adolescenti, oppure rivelarsi fonte piena di risorse per tutta la famiglia, che trova nuovi spazi e modi di condividere, trovare informazioni e strumenti. Qual è il sottile filo che unisce genitori e figli e li fa crescere insieme nell’era digitale?

 

Blog come professione: è possibile?

La crisi del lavoro, le difficoltà economiche che aumentano, la voglia da parte delle donne di conciliare carriera e famiglia: il web sembra il luogo ideale per cominciare un’attività che unisca flessibilità, passione per un ambito particolare, poche spese iniziali. Ma quali sono le reali opportunità offerte dalla Rete? Come si può riuscire a trasformare un’idea in progetto concreto? Troverete in questo post alcune risposte!

Sfruttare social network e personal branding per il proprio blog: come e perché

Tematica ormai indispensabile per chi vuole avviare un’attività, che sia in Rete o no: promuoversi e crescere attraverso i social media come facebook, twitter, ecc. Ma per farlo occorre capire qual è il proprio personal branding, e saperlo sfruttare a pieno. Ce ne parla in questa intervista un vero “guru” dell’argomento, Luigi Centenaro.

 

Mommy blogging: inventarsi una professione a misura di famiglia

In Italia le donne subiscono ancora una forte disparità sul lavoro, soprattutto dopo che sono diventate mamme. Il mommy blogging, un fenomeno in forte crescita anche qui da noi, offre l’opportunità di reinventarsi professionalmente a partire dai propri interessi, facilitando l’incontro con persone che lavorano in quell’ambito e la realizzazione di idee. Intervista a Cecilia Spanu, cofondatrice di FattoreMamma, che a MammacheBlog presenterà i dati della ricerca 2012 sul mommy blogging in Italia.