Quanto si parla di mamme al computer ultimamente? Per lavoro o per diletto anche noi donne italiane (e le mamme in particolare) stiamo prendendo possesso del computer e della rete per chiacchierare sui “social network”, oppure per lavorare e fioriscono ovunque articoli sulle “mompreneurs”, mamme e imprenditrici nostrane, per non parlare delle mamme blogger.

Stare al computer molte ore può dare vari problemini per muscoli ed articolazioni, ma con qualche piccolo esercizio e qualche accorgimento si possono evitare, vediamo quali sono.

Prima di tutto bisogna sistemare nel modo giusto la postazione per il computer, la sedia è il punto fondamentale e deve avere la base a 5 gambe, sedile e schienale regolabili facilmente anche quando siete già sedute. Bella comoda deve sostenere i reni e ti deve permettere di appoggiare bene le piante dei piedi, magari puoi usare un poggiapiedi separato. Per regolare l’altezza giusta della sedia devi controllare di avere la tastiera all’altezza dei gomiti.

Piccoli esercizi da fare durante il lavoro possono eliminare buona parte della stanchezza e dei disturbi causati dal mantenere la stessa posizione per molto tempo:

  • stendi alternativamente le dita e stringi i pugni, questo micro movimento combatte la rigidità muscolare e migliora la circolazione.
  • rilassa i muscoli del collo stendendo la testa prima a destra e poi a sinistra per alcune volte.
  • fai scendere le braccia lungo i fianchi e fai ruotare le spalle avanti e indietro per decontrarre i muscoli del collo e delle spalle.
  • allevia il superlavoro degli occhi, ogni ora distogli lo sguardo dal monitor e metti a fuoco oggetti lontani, meglio ancora se puoi alzarti ed andare alla finestra a guardare il panorama per pochi minuti.
  • non appoggiare i polsi sulla scrivania o sulla tastiera mentre stai scrivendo, mantieni i polsi sollevati.

Ovviamente gli stessi accorgimenti valgono anche per la postazione di studio dei ragazzi, hai controllato che sedia e scrivania soddisfino questi requisiti? Hai spiegato ai tuoi bambini che ogni tanto è meglio muoversi dalla scrivania e come fare?

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