Eh si, non manca più molto al 1° dicembre e bisogna cominciare a pensare al calendario dell’avvento, in giro se ne trovano tanti, alcuni piuttosto costosi, altri più economici come quelli con i cioccolatini delle catene di discount, però a me non piacciono molto né gli uni né gli altri!  Invece mi piace molto prepararlo con le mie mani e vedere le espressioni di gioia dei bambini, ogni anno c’è un calendario dell’avvento diverso ed originale, con dei regalini che scelgo personalmente e a realizzarlo mi diverto un sacco, vediamo alcune idee.

La foto del calendario di apertura articolo proviene dal blog Craftastica dove è spiegato come realizzarlo partendo da una busta di carta color avana, di quelle che ti danno nei negozi quando acquisti qualche cosa oppure che si può comprare nei negozi di articoli di carta. Un progetto semplice e veloce che si può lasciare “al naturale” oppure che si può personalizzare decorando in modo diverso ogni taschina, come quello originale.

Se avete una macchina per cucire basta qualche piccola nozione di cucito per realizzare il calendario colorato di feltro, una base di colore neutro e tante tasche coloratissime, con i numeri dei giorni ricamati a mano, è una proposta di Purlbee.

Se avete proprio poco tempo e manualità zero potete realizzare quello di Studio Sharp con buste a sacco, bianche o colorate, con un timbrino per il numero del giorno in un angolo, ed appese ad un filo con le mollettine di legno.