foto di La Mucca Sbronza

Cominciamo a pensare alle ricette di Natale? Oggi vi propongo una carrellata di dolci a tema natalizio, tutti a forma di “albero di Natale” da fare per i bambini e anche, perché no, da preparare insieme a loro. il divertimento è assicurato e l’orgoglio di aver cucinato queste piccole meraviglie sarà proprio tanto quando le porterete in tavola. Cominciamo questo viaggio con l’aiuto delle tantissime e bravissime food-blogger italiane.

Al primo posto ho messo l’albero di Natale fatto con il pandoro, una ricetta semplice che ormai è diventata tipica, sia per la facilità di esecuzione, sia perché è tanto scenografica quanto buona. Esiste persino un gruppo su Facebook dedicato proprio all’Albero di pandoro.

Per la ricetta mi affido al blog “La Mucca Sbronza” che propone una bellissima versione farcita con crema al limone e crema pasticcera, vedete il risultato finale nella foto di apertura articolo.

 

foto di La Dolcetteria

In seconda battuta un Albero di natale di pane speziato farcito, proposto dal blog “La dolcetteria”, due strati di un pane speciale con tante spezie, tagliato a forma di albero di Natale, farcito con marmellata di frutti di bosco e decorato con glasse colorate e Smarties.

In fondo, ma non ultima, la ricetta dell’albero di Natale di biscotti in due versioni.

 

foto di BlogGoloso

La prima è proposta dal “BlogGoloso” ed è un vero albero tridimensionale fatto con i biscotti rettangolari, usati come se fossero delle carte da gioco. La seconda è simile all’albero di Natale fatto con il pandoro ma si usano dei maxi biscotti di pastafrolla a forma di stella per fare i vari strati, ed è proposto dal sito www.christmas.it