Abbiamo già parlato di rimedi naturali contro le zanzare, e abbiamo anche citato il rimedio naturale per eccellenza, che è il pipistrello: in una sera può mangiare fino a 2mila zanzare, rivelandosi più sano ed efficace di qualunque altro rimedio. Il libro dell’ignoranza sugli animali di John Mitchinson e John Lloyd definisce l’unico mammifero in grado di volare “numeroso, rumoroso, pulitissimo“. Numeroso, perché i pipistrelli costituiscono un quinto di tutte le specie di mammiferi. Rumoroso, perché i suoi stridi raggiungono i 110 decibel, più di una una rockband, solo a frequenze più alte, che noi non possiamo sentire. Pulitissimo, perché dedica ogni giorno un’ora alla toilette, strofinandosi le ali con un olio prodotto dalle ghiandole che ha sul muso.

Sono proprio gli stridi che noi non possiamo udire a dare al pipistrello la localizzazione precisa delle sue prede, zanzare in prima fila. E, sistemando una bat box sul nostro balcone o in giardino, in modo che sia ben visibile, in un luogo fresco, possiamo, con un po’ di fortuna, farcene amico almeno uno. La stagione migliore per esporre la bat box è la primavera, per fare in modo che i pipistrelli la trovino al risveglio dal letargo.

Coop, che ne commercializza un modello che costa 27 €, ha lanciato l’idea con l’obiettivo di tutelare la specie dei pipistrelli, e ha riscosso un inaspettato successo: 12mila casette vendute tra aprile e maggio. Ma se  siete appassionati di fai da te trovate in rete anche le istruzioni per costruire una casetta su misura per i pipistrelli per conto vostro.

Il comune di Buccinasco, in provincia di Milano, è andato oltre, e ha avviato una lotta ecologica alle zanzare, cercando di incrementare la popolazione di libellule (per il giorno) e di pipistrelli (per la notte), e regalando a tutti gli abitanti del comune una bat box da esporre.

Forse è proprio il caso che mi faccia coraggio, e che vinca il timore e l’orrore che queste creature – per l’uomo del tutto innocue – suscitano in me, forse per la loro vaga somiglianza con i topi, forse per le loro abitudini nottambule. Di fronte alla finestra di camera mia se ne era appostato uno, ma io l’ho intrappolato accidentalmente all’interno della zanzariera, riavvolgendola verso l’alto: l’ho scovato diverso tempo dopo, quando, riavvolgendo ancora la zanzariera, il povero animale morto mi è caduto sul davanzale. Salderò il mio debito verso i pipistrelli offrendo loro un alloggio degno, sul mio balcone, ben lontano dalla zanzariera killer. Per i cinesi i pipistrelli portano fortuna, al punto che l’ideogramma fu che li definisce significa anche felicità. Non si sa mai che i pipistrelli ne portino di nuova anche a me, di felicità. Sarebbe senza dubbio molto gradita.

Immagini: derby.gov.uk

e-coop.it