Capita a volte di partecipare a incontri ed eventi  (io parteciperò prossimamente al MaM) o solamente rendere più originale una festa di compleanno. Ecco quindi un’idea per la realizzazione di un poartabadge in pannolenci da utilizzare o far utilizzare ai nostri ospiti.

Matriale:

pannolenci
cartoncino
spilla da balia
forbici

 

Esecuzione:

ritagliate una striscia di pannolenci che sia più del doppio della dimensione del nostro cartoncino (il badge) in modo da lasciare abbondante bordo su tutti i lati.

Piegate a metà il pannolenci e tagliatelo. Appoggiate il cartoncino su uno dei due pezzi di pannolenci ricavati e disegnate il contorno del cartoncino con una matita morbida.

Ritagliate all’interno dell’area disegnata senza arrivare sui bordi (sarà una rifinitura successiva).  Girate il lavoro in modo che non si veda il disegno dei bordi e cucite i due pezzi di pannoenci in modo da unirli. Attenzione! Ricordate di lasciare uno dei lati corti aperto, ci serve per inserire dentro il cartoncino.

Prendete adesso una piccola striscia di pannolenci e fissatela alla spilla da balia con piccoli punti, lasciando libera la parte della spilla che si apre. Cucite a questo punto la strisciolina di pannolenci al portabadge. Io ho usato il punto festone perchè tiene meglio. In alternativa potete sempre usare un po’ di colla vinilica! 

A questo punto inserite il cartoncino nel portabadge e allargate la finestra interna di quanto vi occorre e togliete l’eccedenza di pannolenci dai bordi. 

Se vi sembra che il cartoncino cada potete mettere un po’ di colla dietro il cartoncino in modo da fissarlo meglio o incollare un pezzetto di plastica trasparente dietro la finestra interna

Buon divertimento!