Quando il bimbo nasce arrivano un sacco di domande e dilemmi ed uno di questi è mi servirà il marsupio? Sarà meglio la fascia? Ma non è scomoda così da annodare? alla fine quasi tutte le mamme comprano il marsupio che resta inutilizzato nell’armadio perché è davvero scomodo e inadatto ai primissimi mesi, oggi voglio proprio spiegare perché è meglio la fascia del marsupio!

I vantaggi della fascia sono davvero tanti, non importa che decidiate di comprare la fascia lunga, il mei-tai o altri tipi, non ha importanza neppure il tipo di stoffa:

  1. i neonati ritrovano, nella fascia, un ambiente molto simile alla pancia della mamma in cui sono stati per nove mesi, un ambiente caldo, protetto, con rumori ovattati e l’odore della mamma ma non buio e senza stimoli, questo li aiuta a superare lo shock di trovarsi in un mondo completamente diverso.
  2. i bambini portati nella fascia sono più tranquilli e rilassati e anche quando non vengono portati dormono meglio e piangono molto meno.
  3. usare la fascia può aiutare a diminuire sensibilmente le coliche, spessissimo il contatto con la mamma le risolve semplicemente e senza farmaci.
  4. una ricerca scientifica diretta da A. Hunziker e R.Barr, pubblicata su Pediatrics nel 1986, ha provato che i neonati portati nella fascia piangono il 43% in meno dei loro coetanei durante il giorno e il 51% in meno durante le ore serali.
  5. i lattanti possono essere allattati direttamente nella fascia senza doversi scoprire neppure in pubblico e mantenendo le mani libere, per questo motivo è un metodo promosso e sostenuto dalla Leache League International e dall’Associazione Italiana Massaggio Infantile
  6. i bambini portati nella fascia ricevono tutti gli stimoli dall’ambiente circostante, sono più attenti, non si annoiano, “provano” e vedono quello che fa la mamma (o il papà)
  7. non stanno all’altezza delle macchine e dei tubi di scappamento ma respirano aria un po’ più pulita quando giriamo in città.
  8. con la fascia si hanno le mani libere.
  9. la mamma che porta il proprio bimbo ha meno probabilità di soffrire di depressione post-partum perché anche per lei il distacco dal figlio, nei primissimi mesi, è graduale e non traumatico.
  10. il papà con la fascia può capire cosa provava la sua compagna durante i nove mesi di gestazione e fare esperienze uniche.
  11. le fasce sono economiche perché non devono essere sostituite da modelli diversi man mano che il bimbo cresce e se sapete cucire potete realizzarla da sole.
  12. il mal di schiena che viene con il marsupio è un ricordo perché la fascia distribuisce il peso in modo ottimale, su entrambe spalle, in vita e sulle gambe e non sulla schiena.