foto di Sara Maternini via flickr

Quest’estate c’è una nuova moda in cucina, cucinare nel bicchiere! Ovunque online si trovano ricette, più o meno complesse e più o meno adatte alla cucina leggera dell’estate, ricette da fare e da servire nei bicchieri. Devo dire che è un’idea che mi piace molto perché, oltre ad essere molto comoda fuori casa, è decisamente semplice ma originale allo stesso tempo e, proponendola ai bambini, ha avuto molto successo.

Cosa c’è di più “portabile” di un bicchiere?

La food-blogger Cuochina, cavalcando l’onda, ha organizzato una specie di sfida online chiamata “Ricette in un Bicchiere” raccogliendo un bel numero di ricette originali e di tutti i tipi.

L’editore Bibliotheca Culinaria ha pubblicato molti bellissimi libri di cucina fotografici a questo argomento:  Il piatto in un bicchiere. Ricette sfiziose e facili presentazioni d’effetto, I bicchieri dello chef, Bicchieri tutto cioccolato, Bicchieri Golosi e Bicchieri tutta freschezza!

Ma veniamo alle ricette che mi piacciono di più per i bambini:

  • l’insalata greca come quella dell’immagine di apertura articolo, proposta da Casa Organizzata, fresca fresca e gustosissima da preparare con il formaggio Feta e tante verdure di stagione.
  • anche l’insalata di riso (o di orzo) che è un must dell’estate si presta perfettamente ad essere impacchettata in un bicchiere, 50-60 grammi di riso (o orzo perlato) a persona, mozzarella, olive, prosciutto cotto, wurstel, mais, pomodoro e tutto quello che trovate in casa tagliato a dadini per renderla ricchissima.
  • altra variante una bella insalata di pasta come quella proposta da Tatiana e Claudia, della foto qui di seguito, con fusilli, petto di galletto (ma anche di pollo) e semi di sesamo

 

  • come dimenticare l’insalata di tonno, proposta da Manu con tonno, fagioli di spagna e borlotti, piselli, fagiolini, mais ed olive verdi e nere.
  • ultimo, ma solo per caso, un cous cous alla mediterranea, proposto da La cuoca eclettica con formaggio Feta, pomodori, olive verdi e nere, carote, cetriolini e foglie di menta.
  • adattissime ad essere messe nei bicchieri sono anche le ricette del gelato da fare senza gelatiera.