Primavera uguale buonumore! Buonumore uguale voglia di festeggiare! E se poi a festeggiare sono i nostri bambini quale occasione migliore se non organizzare feste di compleanno, party in giardino, incontri con gli amici al parco e chi più ne ha più ne metta. Ma ogni festa che si rispetti deve anche avere una merenda d’eccezione che preparata con le nostre mani è ancora più buona e genuina..se poi con tanto cioccolato diventerà una deliziosa sorpresa per tutti!!!

Oggi vi mostro come preparare le girelle al cioccolato una delle ricette dolci golosissime per bambini ma anche per noi genitori.

Ingredienti:
160 g di farina 00
6 uova
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci in polvere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
280 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente
200 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole
sale

Preparare gli impasti. Separare i tuorli di 3 uova dagli albumi. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con 140 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Amalgamare 80 g di farina, il cacao e 1 cucchiaino di lievito, fatti scendere attraverso un setaccio. Incorporare gli albumi, stendere il composto in una teglia o nella placca da forno foderata con carta da forno e cuocere in forno a 180 °C per 8 minuti. Preparare il secondo impasto uguale al primo, con le uova, la farina, lo zucchero e il lievito rimasti, ma senza cacao. Stenderlo sul primo impasto con la spatola.

Arrotolare la pasta. Cuocere per altri 10-12 minuti e sfornare. Lasciare raffreddare e trasferire la sfoglia di pasta con la carta da forno sulla spianatoia. Tagliarla a metà, in modo da ottenere 2 rettangoli e coprire ciascuna metà con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Arrotolare strettamente ciacun rettangolo, partendo dal alto corto e farli completamente raffreddare. Srotolare le sfoglie di pasta ed eliminare i fogli superiodi di carta da forno. Spalmare sulla parte bianca la crema di cioccolato e nocciole e arrotolare nuovamente.

Completare. Avvolgere i rotoli in un foglio di pellicola per alimenti, sigillati ben stretti e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tritare finemente il cioccolato fondente, disporlo in una ciotola resistente al calore e scioglierlo lentamente a bagnomaria. Eliminare la pellicola e la carta da forno e tagliare i rotoli a fette di 2-3 cm di spessore. Immergere la base di ciascuna fetta nel cioccolato fuso. Disporre, man mano, le girelle su carta da forno con la parte glassata rivolta verso l’alto, lasciare solidificare il cioccolato e servire.

Insomma “la morale è sempre quella…fai merenda con girella”. Ve la ricordate? 😉

Fonte: “Cucina no problem”