Eccomi qui con qualche buona ricetta, facile da realizzare, per la cena dei bambini! Oggi vi propongo un “Passato con patate e lenticchie” e con di divertentissimi “Spiedini di pesce spada”. Si sa che a volte per far mangiare i più piccoli è necessario che ciò che mettiamo nei loro piatti sia invitante e che stimoli la loro curiosità di assaggiatori. Dunque vediamo di seguito le ricette adatte ai bambini che abbiano compiuto i 10 mesi!

Passato con Patate

Ingredienti:
30 g di lenticchie decorticate
una patata
una zucchina
una foglia di alloro
due cucchiai di olio extravergine di oliva

Lavate bene le lenticchie e cuocetele per 45 minuti con la foglia di alloro. Pelate la patata e spuntate la zucchina. Lavate entrambe, tagliatele a pezzetti e fatele bollire con un po’ di acqua per circa 20 minuti. Prelevatele con la schiumarola e schiacciatele con una forchetta. Quando le lenticchie saranno cotte, passatele con il passaverdura in modo da ottenere una purea densa. Unite le verdure schiacciate e l’olio d’oliva e mescolate. Mettete la purea in un pentolino antiaderente con 2-3 cucchiai di brodo di verdura e fate cuocere ancora per 10 minuti. Lasciate raffreddare un pochettino e insaporite se volete con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.

Spiedini di pesce spada

Ingredienti:
una fetta piccola di pesce spada un po’ spessa
mezza zucchina
due pomodorini
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Lavate bene la verdura, spuntate la zucchina. Tagliate la zucchina in tronchetti e i pomodorini a metà. Lavate sotto l’acqua corrente il pesce spada e tagliatelo a cubetti. Prendete una ciotola, versate l’olio d’oliva, adagiate il pesce e lasciatelo insaporire per circa 30 minuti. Sgocciolate il pesce e infilzatelo in stecchi di legno, alternandolo con i tronchetti di zucchina e i pomodorini. Adagiate gli spiedini sulla griglia ben calda e cuoceteli per circa 10 minuti rigirandoli a metà cottua.

Immagini:
image.com by Coco Masuda