Si possono unire insieme musica, “brutti anatroccoli” e telenovelas? La Disney ha pensato di sì e dopo High School Musical, punta dinuovo su una serie scolastica-musicale: “Il mondo di Patty”. Questa nuova serie televisiva sta spopolando tra i teenager di tutto il mondo e dopo la sua messa in onda in chiaro, sta raccogliendo migliaia di fan anche in Italia.Ma conosciamo un po’ meglio Patty: la serie è nativa dell’Argentina, patria delle telenovelas, e racconta le avventure di Patricia Castro, soprannominata da tutti “Patty” (“Patito Feo”, cioè brutto anatroccolo nella versione originale), una dolce ragazzina di tredici anni, dotata di una voce straordinaria.

Patty vive nella città di Bariloche, nel sud dell’Argentina, con la madre, Carmen. E’ un tipo sempre allegro e sereno, anche se una sola cosa la rende triste: non sapere chi è suo padre. Inoltre sta vivendo la sua prima cotta per Matias, ed è alle prese con i primi cambiamenti adolescenziali. Insomma il mix giusto per conquistare il cuore di qualunque teenager. A causa di un problema di salute Patty e la madre devono recarsi nella capitale Buenos Aires, dove per giochi del destino Patty incontrerà il suo vero padre. Inoltre Patty viene finalmente accettata alla “Pretty Land School of Arts” di Buenos Aires, dove potrà esprimere al meglio il suo talento. Qui, tra vari colpi di scena, avrà l’occasione di partecipare a una competizione musicale, la “Musical Comedy Class” che offrirà, al gruppo vincitore, la straordinaria occasione di rappresentare la scuola nella più grande competizione musicale della città. I gruppi sono: “Las Divinas”, con leader Antonella, apparentemente bella e adorata da tutti, e “Las Populares”, di cui fa parte anche la nostra Patty. E non dimentichiamoci di Matias, il bello del reame, ovviamente conteso da Patty e Antonella.

Gli ingradienti da shakerare con maestrìa ci sono tutti. La serie punta a raccontare la vita di Patty in maniera reale, sempre con garbo e leggerezza, inserendola in un contesto familiare e ambientale talvolta difficile da comprendere e accettare, così come succede a molti adolescenti, quando la vita comincia a essere bella e nello stesso tempo estremamente complicata. Il tutto accompagnato dall’appassionante ritmo della musica sudamericana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JuLbsFI8vDM[/youtube]

Le prove non saranno solo momenti in cui dimostrare la propria bravura tecnica, ma soprattutto un’opportunità di crescita personale e di vittoria sulle proprie paure e sensi di inadeguatezza: Patty capirà a poco a poco che è giusto considerare le persone per quello che sono, e non per come si mostrano esteriormente e soprattutto che, per trovare il proprio posto nel mondo, è necessario lavorare sodo. In un mondo che stereotipa bellezza e successo mi sembra un gran bel messaggio da trasmettere ai nostri figli.

Ma forse il più grande punto di forza della serie in Italia è stato quello di inserirsi nel nostro tempo attraverso il blog di Patty. Infatti il sito ufficiale non è mero contenitore di notizie della serie fine a se stesso, ma un vero e prorpio magazine online con contenuti e contributi unici: interviste agli attori della serie, video esclusivi, karaoke di tutte le più belle canzoni andate in onda. E poi ci sono tante altre pagine da sfogliare tra articoli di costume, nuove tendenze, sondaggi, classifiche e racconti dei lettori.

Novità assoluta e “misteriosa” è Kika, la redattrice ufficiale del sito che viaggia nella rete per portare ai fan servizi speciali e notizie sempre aggiornate. Di lei si sa solo che è una ragazza sui 20 anni, interessata al mondo teen e al fenomeno Patty.   A vivacizzare e a rendere unico ilmondodipatty.it anche il contributo dei fan che nel solo mese di giugno hanno lasciato oltre 11.500 commenti sul blog.

E i vostri figli sono appasionati a questa serie? Raccontatecelo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IV-RYqr7KkM[/youtube]

[immagini]

cinetv.com