Come cambia la mamma

Da adesso in poi la nausea dovrebbe diminuire gradualmente. Sarai ingrassata circa il 10% del peso totale di fine gestazione.  Dal terzo mese in poi, il corpo ti richiede un surplus di energia (circa 300-360 kcal al giorno): per questo motivo avrai un maggior appetito. Fai attenzione a non mangiare cibi crudi, cuoci bene la carne e il pesce e lava bene tutta la verdura e la frutta, meglio se con bicarbonato o amuchina. Anche tra gli insaccati,va considerato solo il prosciutto cotto. Tutto ciò per eliminare germi che possono provocare malattie al bambino, in particolare la toxoplasmosi, se non ne sei immune.

Come cresce il bambino

Il piccolo pesa circa 7 grammi. La testa è circa la metà della dimensione totale del corpo. Sulle dita iniziano a crescere le unghie. Iniziano a svilupparsi le palpebre degli occhi. Il bimbo comincia a muoversi, ma lo sentirai più avanti.

Gli esami da fare

Se non sono già stati effettuati durante la 7 settimana (o quelle successive), gli esami del sangue e delle urine. Lo stesso vale per l’ecografia: se non l’hai ancora fatta, è il momento giusto! In totale ne farai tre, di più se il ginecologo lo ritiene necessario. Ecco tutto ciò che devi sapere: Gravidanza, quante ecografie effettuare.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Pregnant woman spa, health skin care and beauty of pregnancy.Ricordati di…

E’ arrivato il momento di preoccuparsi della propria pelle, sia del viso sia del corpo: se è morbida e ricca di acqua sarà più elastica in vista degli inevitabili cambiamenti. Da qui l’importanza di averne cura fin dai primissimi mesi di gravidanza, applicando quotidianamente una crema ad azione idratante ed elasticizzante.

Ma per far risaltare il viso bisognare anche far visita al parrucchiere. Di solito i capelli in gravidanza diventano più belli e sani grazie all’incremento della produzione degli ormoni femminili che ne aumentano lo spessore e la crescita. E allora perché non provare un nuovo taglio?