Baby sitter? Nonni? Nido? Avvicinandosi il ritorno al lavoro della mamma, i genitori si trovano a dover scegliere quale sia la soluzione migliore per loro. Infatti è uno degli argomenti più gettonati sul social network per mamme più famoso del web “Mammacheclub”.

Oggi vi voglio parlare di un nido che sa di casa, una “tagesmutter” o “mamma di giorno”. Questa è la formula del nido in famiglia importata in Italia e già molto diffusa in Germania e Austria.

Le Tagesmutter sono mamme con bimbi che seguono un corso di formazione professionale, che prevede lezioni di psicopedagogia, pediatria, alimentazione, igiene, creatività, sicurezza, legislazione, cooperazione, marketing sociale, pronto soccorso, imprenditoria e organizzazione del lavoro. Alle lezioni in aula si affianca un tirocinio pratico indispensabile per sperimentare quanto appreso e per misurarsi in un contesto così impegnativo e carico di responsabilità.

La Tagesmutter lavora con un preciso progetto educativo proponendo ai bambini attività legate alla vita quotidiana, come ad esempio il momento della manualità che trasforma la cucina in un laboratorio tattile manipolando acqua, farina e mattarelli; il suonare uno strumento; la possibilità della presenza della figura di una nonna che racconta le favole. Ogni attività si basa sul rispetto dei tempi del bambino, valorizzando l’esperienza quotidiana e lo sviluppo dell’autonomia del bambino stesso.

I nidi famiglia rappresentano anche un modo per le donne di conciliare famiglia e lavoro, e per molte mamme è un modo per far uscire fuori di casa il proprio bimbo, lasciandolo comunque in un ambiente accogliente e familiare dove c’è meno possibilità che si ammali in quanto è possibile accudire da 3 a 5 bimbi massimo. Con  orari che sono estremamente flessibili per rispondere alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Insomma un nido per bimbi a misura di mamme. E voi cosa ne pensate? Ne avete sentito parlare nella vostra città?

Se qualcuna di voi fosse interessata ecco alcuni link utili:

Casa Bimbo
Tagesmutter Il Sorriso

La Casa Tagesmutter
Regione Veneto – Progetto Nido in Famiglia
Domus

Immagine:
afifamiglia.it