Un cartone per esplorare il mondo, le buffe avventure di due fratellini, tante nuove storie e grandi autori per i programmi televisivi dedicati ai piccoli. Vediamo insieme cosa c’è di bello da vedere in tv con i nostri bambini.

A 4 anni si è molto curiosi, come Cailluo, protagonista dell’omonimo cartone animato in onda su Boomerang dal lunedì al venerdì alle 9,45 e sabato e domenica alle 10.10. Dalle piccole scoperte in casa al primo viaggio in aeroplano, Caillou sperimenta quotidianamente il piacere di diventare grande e di stabilire nuove relazioni, in un mondo che gli riserva mille sorprese.

Torna su Boing, canale digitale terrestre gratuito, Mucca e Pollo una delle serie tv più divertenti degli ultimi anni, da lunedì a venerdì alle 13,15 e nel fine settimana alle 14,35. Mucca e Pollo sono una surreale coppia di fratelli (lei è una bimba molto altruista di 7 anni, lui ha 11 anni ed è il classico ragazzino che vuole primeggiare a tutti i costi),  hanno due genitori umani, di cui non si vede mai il volto.

Sicuramente sorprenderà la serie animata Pipì, Pupù e Rosmarina, in onda su Raitre, racconta le avventure di un orsetto lavatore, un uccellino e una coniglietta. I tre protagonisti scoprono il mondo alla ricerca del loro Mapà, un personaggio un po’ mamma e un po’ papà mentre i fan della Melevisione ritroveranno gli amati abitanti del Fantabosco nell’11° edizione in onda con un nuovo orario, alle 15.10. Sempre su Raitre parte la seconda edizione del Gran Concerto, dove la domenica alle 9, si potrannno ascoltare musiche di Mozart, Vivaldi, Strauss. L’idea di dedicare un programma di musica classica ai ragazzi è venuta a Raffaella Carrà e a Sergio Japino che hanno affidato la regia ad Alessandro Greco.

Su Raidue, torna la serie Cuccioli, ideata dal gruppo Alcuni. In onda, da lunedì a venerdì, nella fascia oraria che comincia alle 7 con Cartoon Flake. I cuccioli devono vedersela con l’agguerrita Maga cornacchia. Tra le novità di Raidue c’è la serie dedicata a Geronimo Stilton, il topo investigatore amatissimo dai bambini, il martedì e giovedì alle 7.15. Anche l’Albero azzurro torna con una nuova edizione in cui Dodò e gli altri protagonisti partono per una serie di viaggi alla scoperta del mondo, con puntate speciali di scienza.

Su Italia 1, il sabato alle 9,50, va in dona Zorro generazione Z. Nella serie non ci sono cavalli e spade, ma moto e armi laser. Non mancano però il muto Bernardo e il sergente Garcia. Chi ha amato il vecchio Zorro non storca il naso, anche le favole crescono, a volte.

Su Playhouse Disney, il canale prescolare di Disney Channel, è arrivato uno 007 che non ci si aspetta: l’Agente speciale Orso, un orso di peluche che lavora per un’organizzazione internazionale di animali di peluche incaricati di aiutare i bambini a svolgere compiti quotidiani, come lavarsi i denti o tenere in ordine la cameretta. In onda tutti i giorni alle 20.

Infine appuntamento attesissimo su Raiuno con la miniserie Pinocchio diretta da Alberto Sironi con Bob Hoskins, Luciana Littizzetto, Margherita Buy, Violante Placido e Alessandro Gassman.

Immagini:
caillou.com
srn.it
tvblog.it
guidatv.sky.it
comicus.it
datamanager.it
cinetivu.com
bambini.eu
wallpaperez.net