Da 31 agosto 2011 0 commenti Leggi tutto →

Alimentazione in gravidanza

Spesso la futura mamma si impone fin dai primi mesi di gravidanza, una dieta eccessiva, perchè ritiene di dover “mangiare per due” o di aver bisogno di una certa quantità di calorie; invece un’alimentazione equilibrata è sufficiente a coprire il maggior fabbisogno nutritivo richiesto dalla gravidanza.

Gli alimenti sono composti da tre tipi di sostanze : i grassi o lipidi, gli zuccheri o carboidrati, e le proteine. Tutti questi elementi devono essere presenti nella dieta in gravidanza ed è nocivo cercare di abolire uno di questi elementi senza motivo.

I sali minerali e le vitamine sono presenti in misura ridotta negli alimenti, ma in gravidanza il loro fabbisogno aumenta.

Il maggior consumo di cibi raffinati o conservati può provocare  anche una carenza di vitamine o di sali minerali, che sono fondamentali anche in gravidanza.

Per mantenere costante il proprio peso, è necessario mangiare una quantità di alimenti tale da produrre la stessa quantità di calorie che viene consumata.

Per una donna in gravidanza il fabbisogno giornaliero di calorie si aggira intorno a kcal 2200.

Ecco un esempio di dieta giornaliera per la gestante sana :

Colazione a base di 200 ml di  latte intero e 50 g di pane o uno yogurt intero con 40 g di biscotti o grissini.

Il pranzo a base di 100 g di pasta o riso,  150 g di carne di vitello o di pollo o di manzo, contorno di verdure di 200 g, 70 g di pane e 150 g di frutta di stagione.

Per cena 40 g di riso o pasta in brodo, 50 g di prosciutto o formaggio o uova o pesce, 200 g di verdura , 70 g di pane e 200 g di frutta di stagione.

Un’eccessivo aumento di peso in gravidanza è sempre nocivo, perchè può provocare gravi malatti o difficoltà al momento del parto. In alcuni casi è necessario seguire una vera e propria dieta.

Avete seguito una dieta particolare? Siete aumentate molto in gravidanza? Io per entrambi i figli avevo messo su 12 kg. Vi aspetto sul Forum di BlogMamma per parlarne insieme e confrontarci.

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