Foto di Noferin. via Flickr

Quanto è bello, quando fa caldo caldo, mangiare qualcosa di fresco? Piace a tutti però tendiamo a preparare sempre le solite ricette fredde come l’insalata caprese, l’insalata mista, panini e poco altro, senza pensare che c’è un alimento freschissimo completo sano e veloce da mangiare, anche a spiaggia e fuori casa, il gelato!

I nutrizionisti concordano ed i bambini approvano: il gelato, soprattutto quello artigianale, ricco di materie prime fresche e genuine, è un’ottima alternativa al solito pranzo.

Il gelato DOC deve avere come ingredienti di base latte, uova e zucchero, miscelati a frutta fresca o secca, cacao, caffè, panna ed altri prodotti genuini. Per la sua composizione è un alimento completo che, con una porzione media, apporta dalle 300 alle 500 calorie e la sostituzione di un intero pasto con il gelato permette alle mamme di non sgarrare con la dieta estiva, per non sfigurare in spiaggia, ed ai bambini di non rinunciare a tutto quello che serve per crescere, se negli altri pasti della giornata diamo la precedenza a fibre, proteine e vitamine della carne e del pesce con verdure fresche o cotte lessate o alla griglia, via libera.

In caso di problemi o diete particolari possiamo trovare, praticamente dappertutto, il gelato alla soia che è ottimo esattamente come il gelato a base di latte vaccino, ed il gelato senza glutine che permettono anche a chi ha intolleranze al lattosio, celiachia o una dieta vegana di gustarsi un bel cono o una comodissima coppetta di gelato 😉