Questo post non è per voi mamme, ma per i vostri bimbi e, ovviamente, per i papà …. In tutto l’insieme degli argomenti trattati legati alla festa della mamma, lavoretti vari, regali, biglietti e poesie, non poteva mancare il cibo. Per la festa della mamma saranno altri a cucinare: i bimbi e i papà, ad esempio. Care mamme, se in cuor vostro desiderate proprio questo regalo, ovvero un giorno senza spignattare ai fornelli, allora con molta disinvoltura girate questo post ai vostri mariti e …. aspettate!

Perchè papà e bimbi possano riuscire nell’impresa senza distruggere tutta la cucina, occorre qualcosa di semplice. Cominciamo con gli antipasti. Quella che vedete nella foto di apertura è un’idea bellissima, oltre che estremamente semplice. Un‘insalata con spinacino (o valeriana),  fagiolini, carote tagliate a julienne, gamberi e ananas per dare un tocco esotico e per creare l’effetto sole.

L’idea di presentare il piatto ornato con la scritta “cara mamma sei il sole della mia vita, auguri” è bellissima. Fate sbollentare i gamberi in acqua leggermente salata per pochi minuti. Se volete potete lasciarli al naturale e condire l’insalata con una vinagrette di olio, sale e succo di limone. Oppure potrete saltarli velocemente in padella insieme a un po’ di brandy. Sul sito avrete anche la foto dei passaggi.

Un primo, una pasta per la mamma che è un po’ attenta alla linea? Preparate una pasta con gamberi, pomodorini, mozzarelline e olive. Può essere presentata anche come pasta fredda ed eventualmente potete cuocerla in acqua e zafferano, per dare alla pasta un colore e un sapore in più. Non richiede fatica, se non quella di tagliare mozzarella e pomodori e i bimbi potranno aiutarvi nel condirla.

Se, invece, volete una versione un po’ più elaborata, allora provate delle linguine con gamberetti ( o scampetti) e asparagi. 

linguine asparagi e scampi

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it

E come secondo? Se il papà è, come mio marito, amante della griglia e bravo al BBQ siete a posto. Basta una giornata di tempo buono e avrete un buon pesce o una buona tagliata cotti alla perfezione, grazie alla supervisione dei vostri piccoli.

Se invece non siete abituati a utilizzare il barbecue, allora si può optare per degli spiedini.

spiedini di pollo

.eating-in.com

In questo caso avrete ampissima possibilità di scelta. Cotti o crudi, di pesce o di carne. Ecco qualche idea.

  • mozzarella, pomodorini, olive, wurstel
  • gamberi, avocado, spicchio d’arancia
  • dadini di pollo, peperoni e scamorza
  • salsiccia, dadini di manzo, zucchine, peperoni
  • dadini di maiale, ananas e cipollotto
E ora veniamo al dolce! Qui di può variare da una coppa o un bicchierino pieno di fragole con la panna, a una macedonia col gelato, oppure ci si può lanciare sulla torta.
Una crostata con le fragole, per esempio. Vi basterà comprare la pasta frolla già pronta, preparare la crema pasticcera e sistemare le fragole. Oppure seguire il link qui sotto e vedere la ricetta.
Se avete uno stampo a forma di cuore potrete realizzare una crostata da far commuovere la mamma!
crostata con fragole
invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it
Tutto pronto! Buon appetito,  mamma!!

Fonte:

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it

eating-in.com

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it