L’estate è la stagione delle grigliate. Provate a pensare alle vostre serate al mare, ad esempio. Chi, con un terrazzo grande, un giardino o uno spiazzo in campeggio non ha provato ad accendere la griglia e a cuocere carne, salsiccia o pesce?

Per chi ha affittato una casa con giardino e barbecue compreso , per chi desidera avvicinarsi a questa tecnica di cottura, per chi non può fare a meno di almeno una grigliata  a settimana, ecco qualche consiglio per divertirsi ed essere orgogliosi del proprio risultato.

Ecco di cosa dobbiamo tenere conto:

  • dello spazio per grigliare: se avete un giardino cercate un angolo non troppo vicino a piante e possibilmente illuminato (grigliare col buio non è semplice…), se siete in campeggio o in un condominio prenotate gli spazi per il BBQ. Se avete un grande terrazzo e il regolamento condominiale ve lo permette, potete sfruttarlo.
  • il grill: controllate che sia in buono stato, che sia stabile sulle gambe e in base alla grandezza pianificate cosa cucinare e quanto.
  • la carbonella: il vero BBQ non è a gas… il metodo più semplice per cucinare alla brace, è quello di utilizzare la carbonella. Che sia a tocchetti o a ovuli compressi, una carbonella di qualità potrebbe costarvi di più ma essere più duratura e offirire maggiori prestazioni nella cottura
  • il tempo, sia quello atmosferico che quello che passa: per il primo evitate di accendere il grill se sono previsti pioggia o temporali. Anche con forte vento è bene non rischiare. Per il tempo in ore e minuti, tenete conto che un BBQ richiede una lunga preparazione . Se avete tanta fame, optate per qualcosa di più semplice 😉
  • cosa grigliare: avete ampia possibilità di scelta. Dalla carne al pesce, dalla verdura alla frutta quasi tutto si può grigliare. Ogni alimento però ha i suoi tempi e richiede determinate attenzioni.
  • la marinatura: preparare ciò che si deve grigliare per tempo è importante e renderà i piatti più gustosi. Marinare sia la carne che il pesce, ad esempio, è fondamentale per avere quel gusto in più
  • l’intensità della brace: bisogna sempre essere attenti a non sottoporre i cibi ad un calore troppo intenso. Non devono bruciare, ma cuocere. Questo si ottiene aspettando che le fiamme della carbonella si spengano e regolando l’altezza della griglia rispetto alla brace.
Più si prova, più ci si prende gusto. Il BBQ appassiona soprattutto gli uomini, ma può coinvolgere nei preparativi tutta la : la preparazione dei cibi da cuocere fatta insieme può essere veramente divertente! Buone grigliate!!