Che donne siete? L’otto marzo è per voi un giorno speciale e vi piace festeggiarlo con le amiche? La festa della donna, così come tante altre feste ormai molto commerciali vi lascia indifferenti? Amate ricevere un rametto di mimosa oppure lo detestate? La festa della donna scatena reazioni differenti: c’è chi si infervora e chi ne farebbe volentieri a meno. E c’è anche chi ne approfitta per passare un pomeriggio, una serata, un momento tutto per sè, da trascorrere magari con le amiche di vecchia data.

Volete programmare qualcosa per l’otto marzo? Non avete certo in mente di riempire quei tristi localini dove donne ululanti tracannano drink davanti a bellimbusti che si spogliano mostrando le loro grazie? Vi siete stancate della solita pizza? Vediamo insieme cosa potremmo organizzare 🙂

Il Ministero per i Beni  e le Attività Culturali anche quest’anno farà un omaggio alla bellezza della donna con questo regalo: il giorno della loro festa le donne potranno visitare gratuitamente tutti i luoghi d’arte e le esposizioni statali. Pensate che bello: sistemare i figli con una baby sitter e passare con le amiche una giornata tra musei e mostre!

A Milano, ad esempio, oltre alla Pinacoteca di  Brera, anche il Museo del ‘900 e quello del Castello Sforzesco saranno gratis. E in più potremmo andare a vedere la mostra su Tiziano e la nascita del paesaggio moderno a Palazzo Reale.

Per avere un quadro completo delle iniziative promosse dal Ministero e l’elenco degli eventi culturali dedicati alle donne, consultate la pagina creata sul sito .

Io proporrò alle mie amiche un pomeriggio culturale, con una merenda o un aperitivo in compagnia. Buona festa della donna!!

 

festa della donna eventi culturali