Halloween è il momento perfetto per dare spazio alla creatività in cucina e sorprendere i più piccoli con dolcetti spaventosi e divertenti! Oggi vi guiderò nella realizzazione di soffici tortini al cioccolato a forma di orsetto: con poche semplici mosse, decoreremo i nostri orsetti trasformandoli in fantasmini e vampiri, usando ganache al cioccolato, pasta di zucchero e le immancabili caramelle Haribo.
Pronti a mettervi all’opera? Seguite la ricetta passo passo e preparatevi a stupire tutti!
Ricetta Orsetti al Cioccolato
Con questa ricetta semplice e golosa potrai realizzare circa 3-4 soffici orsetti al cioccolato, perfetti per ogni occasione e ideali da decorare in tema Halloween. Segui passo passo il procedimento per ottenere dei tortini morbidi e pronti per essere trasformati in simpatiche e spaventose creature!
INGREDIENTI
- 2 uova
- 180 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 135 g zucchero semolato
- 135 g latte vaccino intero
- 135 g olio di girasole
- 10 g lievito per dolci
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente versare le uova, lo zucchero e mescolare insieme con una frusta a mano o elettrica per dolci.
Aggiungere il latte e l’olio e mescolare ancora.
Una volta che i liquidi saranno completamente amalgamati, aggiungere la farina, il cacao amaro setacciato, il sale e continuare a mescolare.
Infine, aggiungere il lievito setacciato.
Quando il composto sarà liscio, uniforme e senza grumi, preriscaldare il forno a 160° C in modalità ventilata.
Disporre su di una teglia da forno gli orsetti in silicone (se è la prima volta che si utilizzano, dopo averli lavati e asciugati bene, ungerli con un pochino di olio di girasole).
Riempire gli orsetti con il composto fino a poco più della metà dello stampo. Infornare per circa 15 minuti. Prima di sfornare effettuare la classica prova stecchino.
Lasciar raffreddare prima di togliere gli orsetti dallo stampo.
Orsetti Fantasma
È arrivato il momento di dare un tocco spettrale ai nostri orsetti al cioccolato! Trasformiamoli in simpatici fantasmini con una copertura golosa di ganache al cioccolato e un velo di pasta di zucchero. Con pochi passaggi e un pizzico di creatività, i tuoi tortini diventeranno i protagonisti perfetti di Halloween!
INGREDIENTI per la ganache
- 100g cioccolato extra fondente 60% min
- 100g panna fresca 50g
- 25g burro
PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola capiente. Nel frattempo in un pentolino o nel forno a microonde scaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
Raggiunta la temperatura, versare la panna sul cioccolato. Lasciar riposare qualche secondo e poi mescolare con la marisa fino a quando il composto sarà completamente liscio.
Infine, aggiungere il burro freddo a pezzetti e mescolare, anche in questo caso fino a quando la ganache risulterà liscia e “lucida”.
INGREDIENTI per la decorazione
- confettura gusto a scelta
- 200g circa di pasta di zucchero bianca
- 50g circa di pasta di zucchero nera
- amido di mais
PROCEDIMENTO:
Quando l’orsetto sarà completamente freddo, posizionarlo su un piatto e cospargerlo con un velo di confettura. Per questa operazione è consigliato utilizzare un pennello per alimenti. Lasciar riposare in frigorifero venti minuti circa.
Nel frattempo, predisporre una griglia su di una ciotola capiente e assicurarsi che la ganache al cioccolato abbia una consistenza liquida e liscia. Altrimenti scaldare al microonde per qualche secondo.
Posare l’orsetto sulla griglia e colare la ganache fino a totale copertura del tortino. Lasciar “scolare”. A seguire, posare il tortino su di un vassoio e riporre in frigorifero.
Quando la ganache sarà totalmente solidificata si può procedere con la decorazione con la pasta da zucchero.
Su un piano leggermente cosparso di amido di mais stendere con un mattarello la pasta di zucchero bianca. Utilizzare un coltellino affilato per ritagliare la sagoma di un fantasma.
Adagiare la pasta di zucchero sul tortino e modellare la forma con le mani. La pasta di zucchero nera vi servirà per creare gli occhi e la bocca. A seconda di come saranno posizionati gli occhi e la bocca l’espressione del fantasmino sarà differente. Proseguire la decorazione con l’utilizzo delle caramelle Haribo.

Orsetti Vampiro
Dopo aver creato i nostri simpatici Orsetti Fantasma, è il momento di passare a qualcosa di più tenebroso: gli Orsetti Vampiro! Con una deliziosa combinazione di cioccolato bianco, pasta di zucchero e coloranti alimentari, daremo vita a un dolcetto irresistibile e perfettamente a tema Halloween.
Segui i passaggi per una decorazione perfetta e preparati a stupire tutti con questa ricetta golosa e spaventosamente creativa!
INGREDIENTI
- 2 cucchiai circa di confettura (gusto a scelta)
- 2 cucchiai circa di mascarpone
- 100g circa di cioccolato bianco
- coloranti alimentari liposolubili
- 200g circa di pasta di zucchero nera
- 100g circa pasta di zucchero bianca
- 50g circa pasta di zucchero rossa
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sbriciolare il tortino al cioccolato fino ad ottenere una consistenza farinosa senza grumi. Aggiungere 2 cucchiai circa di confettura (gusto a scelta) e 2 cucchiai di mascarpone. Il consiglio è quello di procedere un cucchiaio alla volta di ciascun ingrediente, così da potersi regolare meglio con la consistenza del composto. L’obiettivo è ottenere un composto “elastico” e non troppo appiccicoso e umido.
Lasciar da parte il tortino e procedere con la preparazione dello stampo. Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo nel microonde. Procedere ad una temperatura di max 600W e max 30sec alla volta. Ad ogni step mescolare il composto. Questo consente di non bruciare il cioccolato. A seguire, aggiungere il colorante alimentare e mescolare.
Versare il cioccolato fuso nello stampo e farlo aderire alle pareti. Aiutarsi con un pennello per alimenti. Lasciar raffreddare in frigorifero.
Dopo circa un’ora tirare fuori lo stampo dal frigorifero e aggiungere all’interno il composto del tortino. Livellare con le mani, senza però fare troppe pressioni per evitare che il cioccolato si rompa.
Riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Trasferire il tortino su di un vassoio e procedere con la decorazione in pasta di zucchero e con le caramelle Haribo.
