KreyonDay sperimenta la tua creatività

ADV

Kreyon Day

Il KreyonDay è un evento interamente dedicato alla creatività e all’innovazione.

Ma cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta.

L’evento

Il Kreyon Day si terrà domenica 13 settembre 2015 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni.

L’evento è completamente gratuito e si rivolge sia agli adulti che ai bambini ma occorre registrarsi sul sito per partecipare alle conferenze tenute da scienziati ed esperti di livello internazionale (fisici, artisti, enigmisti, educatori, comunicatori, antropologi), e ai laboratori e alle installazioni di creazione collettiva ed individuale, sperimentando in prima persona le dinamiche della creatività.

Il progetto Kreyon nasce dall’interesse di un gruppo di fisici italiani per i temi della creatività e dell’innovazione, e coinvolge una comunità di scienziati ed esperti di creatività di tutto il mondo.

Che cosa si fa al Kreyon Day?

In base alla propria età e i propri interessi, ognuno potrà decidere di approfondire più o meno le questioni scientifiche alla base di ogni installazione, attraverso la metodologia didattica di “imparare facendo”.

Sarà possibile assistere alla magia dei numeri con il “giocologo” Ennio Peres, partecipare ad un esperimento sui limiti del compito creativo con Annamaria Testa, imparare concetti scientifici con le bolle ghiacciate del fisico Ilan Chabay.

Per i più piccoli ci sarà anche un atelier organizzato e condotto dal Laboratorio d’arte dei servizi didattici del Palazzo delle Esposizioni, ispirato ai libri dell’artista Katsumi.

Le installazioni di creazione collettiva

Una parte importante della giornata è quella dedicata alle installazioni di creazione collettiva.

Statue e murales di Lego in cui sarà possibile aggiungere il proprio contributo, o anagrammi in formato gigante da realizzare insieme, permetteranno di sperimentare in prima persona come reagiamo di fronte a una sfida, cosa ci spinge a trovare soluzioni, cosa ci ostacola, cosa ci attrae, in che modo riusciamo a interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo finale.

Per maggiori informazioni visita il sito Kreyon.net 

KreyonDay

 

Scrivi un commento