A Bolzano oggi è stato il primo giorno di scuola e presto anche tutti gli altri studenti italiani torneranno tra i banchi.

Siete pronti per il rientro? Come state gestendo la consapevolezza della fine delle vacanze? Ma soprattutto come state organizzando questo momento per i vostri bambini?

I consigli della SIPPS

Condividiamo con voi il decalogo stilato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) che contiene preziosi consigli per far riprendere il ritmo giusto a tutta la famiglia.

Come spiega il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS:

“Si tratta di semplici ma efficaci regole per consentire agli studenti di avere un rientro a scuola piacevole e soprattutto graduale.

Fondamentale è anche praticare sport durante il giorno.

Fare regolare attività fisica scarica lo stress, combatte i malumori in maniera naturale ed è fondamentale per conciliare il sonno”.

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1. La Sveglia

Impostare l’orario di sveglia adeguato alla ripresa dell’attività scolastica.

2. Andare a letto presto, senza tablet e tv

Andare a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione.

3.  Corretta alimentazione

Utilizzare un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno scanditi come segue: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena, applicando i principi della dieta mediterranea, con cibi provenienti da coltivazione biologica, abbandonando gli inevitabili strappi alimentari fuori programma dell’estate.

4. Alternare compiti delle vacanze a gioco

Finire i compiti delle vacanze dando spazio alla ripresa di periodi di studio alternati al gioco. Una ripresa graduale del leggere o dello scrivere serve a non arrivare a scuola con in testa solo il divertimento e il gioco.

5. Andare a scuola a piedi (se possibile)

Programmare o riprendere uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola: sì a percorsi pedonali condivisi, no all’accompagnamento in auto fin sotto i gradini della scuola.

6. Non condividere il proprio stress

Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni che inevitabilmente i genitori devono considerare nella ripresa della vita quotidiana.

7. Condividere i ricordi delle vacanze

Prendersi del tempo tra genitori e figli per ripensare alle esperienze estive (positive e/o negative per memorizzarle e renderle un patrimonio importante nel percorso di crescita).

8. Condividere il momento del rientro

Coinvolgere il bambino nelle scelte per il nuovo anno scolastico: acquisto di una nuova cartella, ovvero sistemazione degli “arnesi di lavoro” pronti per la ripresa delle attività (penne, astuccio, quaderni, ecc.).

9. Frequentare i compagni di scuola

Riprendere i contatti con i coetanei compagni di scuola per ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine scolastica.

10. Scegliere insieme le attività extra

Pensare all’iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati per l’anno a venire in base alle attitudini del bambino.

Buon anno scolastico a tutti!