Quali sono le cose davvero indispensabili per l’arrivo di un bebè? Per un bebè low cost no frills, bastano 10 cose! Povere donne in gravidanza: bombardate da ogni dove di messaggi pubblicitari manifesti e subliminali su tutte le cose (e sembrerebbero un’infinità) da avere belle e pronte per quando nascerà il bambino. La lista potrebbe essere interminabile! Ma si tratta davvero di cose indispensabili?

Al di là di quelli che forse potrebbero essere dei radicalismi (tipo le mamme che decidono di non comprare il biberon, ma di passare direttamente dal seno al bicchiere) direi che potremmo tentare di stilare una lista, un vero e proprio elenco degli indispensabili per il neonato nei primi mesi di vita.

Il tentativo è quello di sfrondare la lista da tutti quegli oggetti che ci vengono propinati per indispensabili da negozi, riviste, Tv, ma che in realtà potrebbero essere forse etichettati come superflui o quanto meno… non fondamentali!

Come? Beh, qui c’è davvero bisogno del vostro aiuto, l’aiuto di chi ha già avuto un pargolo per casa e si è ritrovato l’appartamento zeppo e ingolfato di cose mai o poco utilizzate e vuole evitare che la stessa sciagura capiti ad altre sue simili nella stessa dolce condizione!

E allora chiediamoci: quali sono le cose davvero indispensabili per l’arrivo di un bebè? A nostro parere, per un bebè low cost no frills, bastano 10 cose! Ecco una prima lista di articoli:

1 Pannolini
2 Biberon e ciuccio
3 Culla o lettino con paracolpi e riduttore
4 Vaschetta per il bagnetto
5 Prodotti per il bagno, lo shampoo (per il bagnetto vanno benissimo anche l’amido di riso oppure il bicarbonato) e per la pelle
6 Abbigliamento
7 Corredino letto e asciugamani o accappatoio
8 Fasciatoio (potrebbe essere anche una traversa o un asciugamano sul letto)
9 Carrozzina o passeggino per il trasporto su ruote e fascia porta bebè o marsupio per il trasporto a pelle
10 Seggiolino auto

A voi aggiungerne degli altri (o bocciare quelli inseriti)… per esempio: ciuccio sì o ciuccio no?