Sabato 8 giugno scorso siamo stati ospiti al #1000GiorniTour di Mellin all’interno del Parco Ravizza a Milano, ottima occasione per parlare di nutrizione con le mamme e i papà che passavano a trovarci!

Il pediatra Piercarlo Salari, a disposizione dei genitori, ha risposto a tutte le loro domande sugli alimenti più adatti alle diverse età dei bambini, sulla giusta metodologia di preparazione delle pappe, sull’allattamento materno… Insomma è stato davvero di grande aiuto per le mamme e i papà presenti confrontarsi con lui per capire alcune regole fondamentali da non dimenticare mai (per esempio che nelle pappe dei bambini non bisogna aggiungere mai il sale!).

Davanti al truck Mellin c’era anche la mitica Sorella in Pentola Chiara Maci che ha preparato pappe e minestrine per i più piccoli, illustrando delle ricette nuove, diverse e semplici da fare.
La cosa che mi ha sorpreso di più è la fantasia con cui Chiara mescolava gli ingredienti! Io son sempre stata abbastanza imbranata in cucina e anche nella preparazione di pappe usavo i classici ingredienti di base, senza spingermi troppo oltre.
Da Chiara invece ho scoperto che la fantasia in cucina, sempre nel rispetto dell’età dei bambini, è comunque fondamentale e utile anche a far assaggiare ai più piccoli gusti nuovi e a farli abituare a mangiare un po’ di tutto.

Sempre per stimolare la fantasia in cucina, ho trovato utilissimo un nuovo strumento che Mellin ha messo a disposizione delle famiglie.
Mellin ha infatti sviluppato una nuova applicazione che, in base all’età e alle abitudini alimentari dei bambini, offre ogni giorno le ricette giuste ed equilibrate per nutrirli in modo corretto e fantasioso.
Basta registrare il bambino al sito e inserire alcuni dati fondamentali (come data di nascita, tipo di allattamento a cui sono sottoposti, ecc) e il programma fornisce ogni giorno le indicazioni e le ricette per colazione, pranzo, cena…

Lo avessi avuto io quando i miei erano piccoli, sarebbe stato davvero di grande aiuto e avrei potuto variare molto la loro alimentazione, ma con la certezza di usare alimenti sempre adatti alla loro età e alle loro esigenze nutrizionali.

Se cliccate qui, potrete vedere un po’ di foto della giornata!

Se anche voi volete andare a confrontarvi con il pediatra e a incontrare le mamme blogger che partecipano al #1000GiorniTour, vi ricordo che la prossima tappa sarà a Roma, il prossimo sabato (15 giugno). Poi si andrà a Napoli (22 giugno) e poi a Bari (29 giugno)!

Vi aspettiamo!