In cucina, coprite sempre le pentole in cui bolle l’acqua. Se dovete acquistare nuovi apparecchi, selezionate quelli che hanno l’etichetta Energy Star.

In bagno, installate un aeratore (detto anche frangigetto) a ogni rubinetto per abbattere il consumo idrico. Lo stesso principio si può applicare anche alla testa doccia, con un meccanismo detto low flow, oppure con una valvola riduttrice di pressione detta regolatore di flusso. Riparate tutte le perdite.

Gli elettrodomestici, in particolare lo scaldabagno e l’asciugatrice, consumano molta energia (fino al 25% del consumo energetico domestico solo per lo scaldabagno).

Isolate le tubature dell’acqua calda e posizionate la temperatura dello scaldabagno a 49° centigradi. Installate preferibilmente uno scaldabagno a gas. Se è elettrico, acquistate un timer.

Tenete pulita la presa d’aria dell’asciugatrice con una spazzola, e se potete lasciate asciugare i vostri panni all’aria.

Se avete l’aria condizionata, occupatevi della manutenzione, cambiando i filtri, perché sia più efficiente. Utilizzate di preferenza ventilatori, ma solo nelle stanze in cui vi trovate, ovviamente, e aprite le finestre nelle ore fresche della giornata.

Continua a leggere…