In alcune zone d’Italia è tradizione che al termine della messa solenne di Pasqua vengano benedette le uova: tutte, da quelle di cioccolato a quelle di gallina. Ecco anche  il perchè anche di quelle focacce o torte con la uova ancora intere che si trovano nelle ricette pasquali tipiche di tante regioni: le uova benedette la mattina venivano messe nella tavola del pranzo di Pasqua e mangiate insieme.

Era, ed è, importante, quindi, presentarle bene, avvolte nella pasta lievitata dolce o salate o, in alternativa, in un bel cestino.

Che anche nella vostra zona ci sia o no questa usanza, è bello poter creare cestini porta uova o porta dolci da sistemare in casa o come decorazione della tavola pasquale. Potremmo provare a realizzarli noi insieme ai bimbi.

Se avete dei cestini di vimini, anche di quelli usati come porta vasi, vi basterà decorarli applicando fiocchetti di rafia, raso o organza. Se li volete colorati, dipingeteli con i colori acrilici. Potreste aggiungere anche qualche applicazione in feltro o qualche fiore di carta.  Li riempirete con la paglia colorata o con la carta velina e tante uova, magari quelle che avrete imparato a decorare seguendo i nostri post.

Anche con i materiali di recupero si possono realizzare dei cestini, vediamo alcune idee.

Con il cartone del latte si può ottenere un cestino a forma di coniglio.

crafts-from-the-heart.com

Con la scatola della pasta ( o ancora con il cartone del latte) si ottengono altri cestini, anche in questo caso il soggetto è il coniglio.

allkidsnetwork.com

I contenitori delle uova, opportunamente decorati e arricchiti possono trasformarsi in cestini. E guardate anche che belle uova decorate!

crafty-crafted.com

Intrecciando la carta si ottengono dei teneri cestini.

blog.craftzine.com

Se non avete cestini di vimini, potreste utilizzare dei secchielli, anche quelli per alimenti, o dei vasi di terracotta, guardate come.

marthastewart.com

hostessblog.com

Buona settimana a tutti!!

Fonte:

crafts.kaboose.com

crafts-from-the-heart.com

allkidsnetwork.com

crafty-crafted.com

marthastewart.com

blog.craftzine.com

hostessblog.com