Spesso ci si dimentica che i bambini in ospedale non devono poter ricevere solo le cure mediche ma che hanno diritto alla loro infanzia. Essere bambini nel senso più completo del termine.

Questo significa ricevere cure, attenzione ma avere anche la possibilità di imparare e divertirsi. Soprattutto nel caso in cui i piccoli pazienti stiano in ospedale per lunghe degenze.

Ecco perché vi vogliamo raccontare del progetto di The Walt Disney Company Italia e Inlingua. 

Disney English: a lezione di inglese in corsia

Il progetto “Disney English per Spazio Vita” si avvierà a partire da sabato 20 ottobre.

L’iniziativa prevede un ciclo di lezioni di inglese all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano rivolte a diversi bambini :

  • i piccoli pazienti affetti da una disabilità motoria e che sono in cura presso l’ospedale,
  • i figli dei dipendenti dell’ospedale,
  • e infine tutti i bambini  che appartengono alla comunità del Municipio 9 della città che ha patrocinato l’iniziativa.

La didattica

Il metodo didattico applicato per questa classe mista è quello di Disney English. professionalmente Gli insegnanti madrelingua di  Inlingua  attraverso cartoni animati, disegni e canzoni proporranno l’insegnamento dell’inglese attraverso un approccio interattivo.

Tutti i bambini dovranno collaborare e interagire in un ambiente in cui l’unica lingua parlata è l’inglese. Fin da subito dovranno esprimere le proprie idee nella nuova lingua, immergendosi così in una nuova realtà condivisa.

Disney English

Il valore della diversità

Lo studio, l’apprendimento di competenze e l’interazione diventano in questo modo veicolo di integrazione e strumenti cruciali per lo sviluppo della resilienza. La capacità emotiva fondamentale per superare situazioni di difficoltà.

Muoversi con la mente in un nuovo linguaggio è un’esperienza fondamentale per tutti i bambini in età evolutiva, ancor di più in un gruppo classe fatto di individualità diverse come quello formato da bambini che vivono con e senza disalibità.

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è duplice.

Da un lato la formula dell’edutainment, grazie all’utilizzo della magia del cartoon quale formidabile mezzo di apprendimento. Dall’altro la promozione del valore dell’inclusione insieme al conseguente “effetto sollievo” prodotto dalla socialità e da un’atmosfera positiva.

L’apprendimento della lingua inglese diventa così il risultato di un’esperienza ricca di stimoli e sfide per l’intero gruppo.

Disney English

L’ospedale come luogo di crescita

Secondo il Dottor Paolo Gelli – psicologo clinico e psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, responsabile del servizio di sostegno psicologico del Centro Spina Bifida di Niguarda – il valore aggiunto di questa iniziativa è quello di:

trasformare  l’Ospedale da “solo” luogo di cura in un ambiente di crescita per se stessi e per gli altri.

Concorde con questo punto di vista è anche Chiara D’Angelo – ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperta di inclusione – la quale sostiene che, grazie al progetto “Disney English per Spazio Vita”, i bimbi potranno sperimentare un luogo di incontro e relazione.

Inoltre i bambini potranno entrare in contatto con le reciproche diversità all’interno di un contesto protetto al quale si rapportano per diverse ragioni. Per curarsi, perché luogo di lavoro per papà o mamma, o semplicemente perché ci passano accanto ogni giorno.

Un luogo in cui si condivide non solo apprendimento di una lingua ma anche divertimento con i propri coetanei.

In questi termini l’inclusione passa attraverso la condivisione di un’esperienza significativa comune, al contempo ricreativa ed istruttiva.

Ad accompagnare i bambini in questo percorso di apprendimento saranno i docenti madrelingua di inlingua, specificamente formati secondo il metodo Disney English.

Per informazioni e iscrizioni

Spazio Vita Niguarda
Tel. 02 6472490 – segreteria@spaziovitaniguarda.com