Fa caldo, state pensando di accendere l’aria condizionata e vi assale un dubbio. L’aria condizionata fa male ai neonati e ai bambini? A quanti gradi è meglio regolare l’aria condizionata quando si ha in casa o in automobile un bimbo piccolo? Oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

L’aria condizionata non fa male ai bambini piccoli, a patto che si seguano alcune accortezze

Ecco il primo punto da tenere presente. No, l’aria condizionata non fa male a neonati e bimbi piccoli, ma bisogna seguire alcune accortezze, vediamo quali.

  • Non bisogna abbassare troppo la temperatura della stanza. Gli sbalzi di temperatura fanno male a tutti, non solo ai bambini. Come regolarsi, quindi? La regola che tutti i medici suggeriscono di seguire è quella di non superare mai i 5 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Impostare la temperatura dei condizionatori tra i 25 e i 27 gradi potrebbe essere la soluzione migliore.
  • Vi sembrano troppi? Non lo sono se avviate la funzione deumidificatore. Spesso, infatti, ciò che dà fastidio non è tanto la temperatura elevata, quanto l’alto tasso di umidità.
  • Una volta impostati temperatura e deumidificazione, controllate che il getto d’aria non sia diretto verso il bimbo. La direzione migliore? Verso l’alto, ovviamente.
  • Ogni tanto aprite le finestre e arieggiate la casa
  • Prima ancora di utilizzare i condizionatori, è bene controllarne il corretto funzionamento e pulire i filtri, che spesso possono essere tolti e lavati senza troppa fatica. Se utilizzate quotidianamente i condizionatori, è bene che la pulizia dei filtri sia fatta spesso.
  • Tutte queste regole sono da seguire anche se si accende l’aria condizionata in auto

Come fare quando si entra in locali climatizzati in cui non si può regolare la temperatura?

Se a casa propria si può pensare di regolare la temperatura, la deumidificazione e i getti d’aria a misura di bebè, non si può fare la stessa cosa con i locali come ristoranti, centri commerciali, negozi. Come fare quindi? Portatevi dietro una copertina di cotone leggero, o un golfino che possa proteggere il piccolo. Vale lo stesso per voi: spesso ciò che fa male non è l’aria condizionata in sè, ma lo sbalzo di temperatura, soprattutto se si è sudati.