I bambini amano ascoltare le storie. Che siano inventate o che siano lette, le storie aiutano lo sviluppo intellettuale ed emotivo del bambino, stimolandone la creatività e la fantasia. Il momento della lettura di una storia è un momento privilegiato per genitori e bimbi.

Oggi possiamo leggere la storia ai nostri bimbi, ma possiamo anche ascoltarla insieme a loro, grazie agli audiobook. Se un tempo noi ascoltavamo le storie incise sugli LP o sulle musicassette, ora i nostri figli hanno a disposizione gli audio libri, interi volumi letti da un narratore professionista. In alcuni casi gli audiolibri sono letti da uno o più attori e completati da rumori e musiche, vere e proprie colonne sonore.

Oggi vi parliamo di Audible e della sezione dedicata a genitori e bambini

Che cosa è Audible e come funziona

Audible è una società Amazon che produce contenuti di audioentertainmental suo attivo, ha un catalogo con numerosissimi titoli (più di 13.400, di cui 3.200 circa in italiano). Il servizio è premium ad abbonamento e prevede un costo fisso mensile (i primi 30 giorni sono gratis) di 9,99 euro. Con questo costo fisso si ha la possibilità, una volta registrati e scaricata l’app, di accedere all’intero catalogo di audiolibri e non solo (serie audio, podcast, contenuti non-book come guide turistiche, news, e molto altro), il tutto senza limite di ascolto e senza interruzione pubblicitaria.

Gli audiobook di Audible si possono ascoltare su tutti i dispositivi (smartphone, tablet, pc) e anche offline una volta scaricato il contenuto sulla propria libreria.

La sezione Audible dedicata a genitori e bambini

Nel variegato catalogo di Audible c’è anche una sezione dedicata a genitori e bambini. Cosa si può trovare da ascoltare insieme, magari durante un viaggio in macchina o la sera prima di addormentarsi? Ecco alcuni degli ultimi titoli.

Harry Potter

Sono tre, di cui uno appena uscito, i capitoli della saga di Harry Potter presenti nel catalogo. Tutti gli audiobook sono letti da uno dei migliori doppiatori italiani: Francesco Pannofino. L’attore ha interpretato i libri in maniera eccezionale, come testimoniano le recensioni entusiastiche presenti sul sito di Audible.

Harry Potter e la pietra filosofale

audible storie

Harry Potter pensa di essere un ragazzo normale, anche se a volte riesce a provocare qualche strano fenomeno. Vive con perfidi zii in una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori di eccezionale.

Un giorno, però, poco prima del suo undicesimo compleanno, Harry riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo…

Harry Potter e la camera dei segreti 

audible storie

A Hogwarts il nuovo anno scolastico comincia con alcuni fatti inquietanti: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Nelle profondità del castello si nasconde un antico mistero, che incombe ora sulla scuola.  Saranno Harry, Ron e Hermione a dover risolvere l’enigma che si cela nella tenebrosa Camera dei Segreti.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

audible storie

Una minaccia terribile incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il temuto assassino Sirius Black è evaso dalla prigione di Azkaban. Sta cercando la sua prossima vittima  proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici si apprestano a passare  il terzo anno. La scuola è minacciata, e al suo interno pare si nasconda un traditore…

Ci tengo alla pelliccia, io!

audible storie

Tra gli audiobook a disposizione c’è anche l’amato Geronimo Stilton in persona che legge le sue avventure. Tra le tante a disposizione, vi lasciamo questa che racconta l’avventura di Stilton sull’Himalaya.

C’era un bambino profumato di latte

audible storie

 

Di Roberto Piumini, uno dei più noti poeti italiani per l’infanzia. Una raccolta di poesie per sorridere e cogliere la bellezza imprevista delle parole più semplici. Che bello sarà ascoltarle insieme!

Liquirizia in Lapponia (audiobook in uscita il 18 dicembre)

Bruno è un ragazzo normalissimo, a cui va bene tutto. C’è solo una cosa che non può proprio sopportare: il Natale! Questo perché suo padre Christian, che lavora presso un’azienda logistica, nel periodo di fine anno ha sempre moltissimo da fare e nei giorni festivi non vuole più saperne di tutte “le follie del Natale”. Specialmente i regali sono un incubo per lui!

Un giorno Bruno torna a casa da scuola e viene attirato in soffitta dal profumo allettante di biscotti appena sfornati. Lì una misteriosa ragazza di nome Belana gli scodella, insieme ai biscotti alla cannella e al punch di mele, delle strane storie. A quanto pare la madre di Belana e il padre di Bruno si conoscono fin da bambini, e un tempo hanno trascorso insieme delle bellissime feste di Natale… e sembra anche che Bruno non sia altro che il nipote in carne e ossa di Babbo Natale!

A Bruno è subito chiaro che Belana racconta un sacco di frottole, oppure lui si è solo sognato tutta la storia del loro incontro. Questa convinzione, però, viene messa a dura prova quando Bruno, il giorno dopo, si ritrova a bordo di un’auto sportiva volante, guidata da un folletto finlandese completamente matto. Naturalmente a organizzare tutto è stata Belana, che gli spiega che stanno andando al villaggio di Babbo Natale per far conoscere a Bruno suo nonno…
Un divertimento natalizio per tutta la famiglia!