Il tempo passato insieme, padre e figlio, non è mai abbastanza e la festa del papà può essere l’occasione per riuscire a trovare un momento esclusivo per entrambi. Un momento che rimanga nel cuore e nei ricordi di tutti e due.

Quali attività potremmo organizzare per papà e bimbi? Per trovare l’attività giusta e capire come organizzarla, cominciamo a pensare cosa piace al papà, quali sono i suoi hobby e proviamo a verificare se si conciliano con un’attività da fare con i bambini.

Avete bisogno di suggerimenti? Eccone alcuni

LEGGI ANCHE: lavoretti per la festa del papà

Attività da fare insieme, padre e figlio: suggerimenti

Gita in un posto bello che piace al papà

padre e figlio al mare

La gita in un posto bello è un’occasione per stare insieme, per rafforzare il rapporto padre e figlio. Dove organizzarla? Ecco alcune proposte

  • in montagna, dove potrete andare a sciare o a fare una passeggiata, magari con le ciaspole. Dopo la sciata o la passeggiata, un bel pranzetto a due in rifugio a mangiare la polenta o una tappa in pasticceria a rifocillarsi con torte e cioccolata
  • al mare o al lago: è troppo presto per fare il bagno, ma provate a vedere se ci sono escursioni in barca che si possono prenotare o, se il papà è appassionato, preparate per entrambi tutto l’occorrente per la pesca
  • una gita al museo: scegliete un museo adatto ai bambini e alle passioni del papà, e magari informatevi se esistono laboratori da fare insieme.
  • una visita a un’oasi naturalistica o fattoria didattica

LEGGI ANCHE: in montagna con i bambini

Un pomeriggio al cinema o a teatro

Se avete solo il pomeriggio a disposizione, programmate qualcosa di più semplice. Scegliete un film o uno spettacolo che possano piacere a entrambi. Prima o dopo lo spettacolo potreste aggiungere la merenda o la cena in un posto vicino

Andare a vedere una mostra o una fiera

Per papà appassionati di arte o di fotografia partecipare insieme al proprio bimbo a una mostra può essere l’occasione per educarlo al bello. E andare a vedere insieme una fiera, quella delle moto ad esempio, può permettere al papà di condividere con il proprio figlio una passione.

Attività sportive insieme padre e figlio

padre e figlio in canoa

Che sia sport da praticare o da vedere come spettatore tutto può andare bene per passare insieme dei bei momenti. Ecco qualche esempio:

  • un pomeriggio insieme al maneggio. Per papà amanti dei cavalli e bimbi che vogliono cominciare a provare la festa del papà può essere l’occasione giusta
  • un giro in bicicletta padre e figlio, magari con tappa a mangiare da qualche parte
  • una sessione di palestra insieme
  • andare insieme a vedere una partita (di calcio, rugby, basket, pallavolo)
  • per i ragazzini e il loro papà un regalo che piacerà a entrambi potrebbe essere quello di riuscire a fare qualche giro sui go kart

Partecipare insieme a laboratori

Esiste anche la possibilità di partecipare a laboratori padre e figlio. Ce ne sono di organizzati nei musei in cui papà e bimbo sono coinvolti in esperimenti e attività creative. Ci sono laboratori di giardinaggio. Oppure, per aspiranti masterchef, provate a cercare corsi di cucina padre e figlio da fare insieme.

La realizzazione di un pranzo o di una cena insieme

attività padre e figlio: cucinare insieme

Ci sono papà appassionati di cucina, e bimbi che desiderano aiutarli. Lasciate che per un giorno la cucina sia completamente nelle loro mani. Fate in modo che possano creare con libertà e magari preparare una bella cena da degustare tutti insieme. Anche questo, nella sua semplicità, può essere un momento intenso e da ricordare.

LEGGI ANCHE: biscotti facili da fare con i bambini 

Andare insieme a fare shopping

Non è detto che solo le mamme e le figlie femmine siano appassionate di shopping. Tanti papà non sono da meno, e permettere loro di andare insieme ai bimbi a comprarsi qualcosa può essere una bella esperienza.

Una giornata tutta a disposizione per fate ciò che si vuole, per giocare ai videogiochi mangiare junk food

E se la festa del papà fosse l’occasione per lasciare una giornata di libertà a padri e figli? Liberi di giocare insieme ai videogiochi, di pranzare (o cenare) sul divano davanti a un film, di mangiare anche ciò che normalmente riteniamo poco sano? Una volta tanto è bello trasgredire insieme, sempre con moderazione!

Ecco le nostre idee, voi cosa aggiungereste? Raccontatecelo nei commenti qui o sulla nostra pagina Facebook!