La rivista Quattroruote ha nuovamente affrontato il tema dei bambini in auto e dell’atteggiamento indisciplinato di molti genitori. Stando alle recenti statistiche, infatti, in Italia su 10 bambini 6 vengono trasportati in auto in modo scorretto: non vengono posizionati su quegli “idonei sistemi di ritenuta” indicati dall’art. 172 del Codice della Strada oppure non viaggiano legati ai seggiolini in maniera corretta.

Ciò che ha anche evidenziato l’articolo di Quattroruote, inoltre, è che chi non rispetta il codice della strada in questi casi è raro che subisca sanzioni. I dati del 2013 riguardo alle multe riferite a queste infrazioni sono indicativi: solo 118 a Milano su un totale di 2,4 milioni e 60 a Roma su 2,1 milioni. Ciò significa che, nonostante la pericolosità di questi comportamenti, le forze dell’ordine non impiegano sufficiente attenzione per evitarli e perseguirli.

Test di Quattroruote su bambini in auto

Per verificare il comportamento delle forze dell’ordine riguardo al cattivo trasporto dei bambini in auto, Quattroruote ha effettuato un test a Milano e Roma. Una telecamera in auto, il passeggero seduto davanti con in braccio un bambino (finto!) ben visibile dall’esterno e il test è partito. L’auto ha attraversato i punti nevralgici della città, quelli più trafficati. Il risultato è stato che a Milano nessuno dei ventisei agenti incrociati ha fermato l’auto e a Roma due agenti sono intervenute soltanto a seguito di un’altra infrazione commessa da chi stava alla guida.

Un po’ sconfortante come risultato, vero? Certamente una tale disattenzione delle forze dell’ordine non aiuta i genitori dei bambini ad essere più attenti nel trasportate i propri bambini in auto. Voi cosa ne pensate?