Se siete alle prese con l’organizzazione della festa di battesimo o comunione dei vostri figli sono sicura che anche voi vi starete ponendo la fatidica domanda: “Che bomboniera posso scegliere?”

Volete evitare i soliti gingilli? Seguite allora il trend del momento e realizzate o, se avete poco tempo, acquistate in pasticceria dei golosi biscotti decorati. Vi assicuro che farete felici i vostri ospiti, ai quali eviterete di portare a casa l’ennesimo soprammobile…

I biscotti decorati, infatti, sono un’ottima alternativa alle classiche bomboniere per battesimi e prime comunioni. Possono essere confezionati in sacchetti e scatoline singolarmente, oppure con più biscotti di forme diverse ma che richiamino lo stesso tema. Arricchendo la confezione con nastri colorati e label personalizzati, dei golosi biscotti diventeranno eleganti bomboniere, ma con un budget contenuto.

biscotti decorati per bomboniere bodino bimbo

Le idee sono infinite! Se amate il fai da te qui trovate suggerimenti e semplici tutorial di biscotti affinché possiate creare con le vostre mani le bomboniere per i vostri bambini. In alternativa possono essere uno spunto per decidere con il vostro pasticciere il design più adatto alla ricorrenza da festeggiare.

Biscotti decorati per bomboniere: battesimo

Per un battesimo sono perfettamente indicati i biscotti a forma di piedino, bodino da bambino, biberon, carrozzina o ancora gli animali, le stelle e cupcake. Che dire, avrete l’imbarazzo della scelta! Vi consiglio di scegliere colori delicati e coordinare le vostre bomboniere con il tema scelto per la torta e gli addobbi per la festa.

biscotti decorati per bomboniere

biscotti decorati per bomboniere _orsetto pasta di zucchero

 

Biscotti decorati per bomboniere: prima comunione

Per la bomboniera di una prima comunione le alternative di design purtroppo sono un po’ più ridotte, comunque anche in questo caso potrete creare qualcosa di molto carino!. Ad esempio: bamboline, angioletti, farfalle, cuoricini con il nome e la data della prima comunione, oppure seguire la tradizione con la classica croce. Per ulteriori idee date un’occhiata al nostro post dedicato ai biscotti decorati per la prima comunione.

biscotti decorati per bomboniere_comunione

Biscotti decorati per bomboniere: preparazione

Se decidete di realizzare le bomboniere con le vostre mani, partite da una classica frolla per la base dei biscotti. E’ facile da fare e perfettamente adatta ad essere decorata sia con la pasta di zucchero che con la ghiaccia reale. Per chi non avesse tanta esperienza nella decorazione dei biscotti consiglio di optare per la pasta di zucchero, più semplice da lavorare e non richiede lunghi tempi di asciugatura. Nel blog Rose Bakes trovate un facile tutorial per realizzare una carrozzina con la pasta di zucchero. Acquistate il taglia biscotti in un negozio specializzato o nei numerosi siti online e poi in poche piccole mosse creerete una fantastica carrozzina. Vi consiglio di visitare anche la pagina Sweetopia, il suo tutorial del biscotto a forma di elefantino glassato con la ghiaccia reale è irresistibile!

biscotti decorati per bomboniere_tutorial elefante

Potete decidere di creare i biscotti semplici o allo stecco. Una volta decorati fateli asciugare perfettamente e poi confezionateli in sacchetti trasparenti o scatoline. Sul web trovate anche numerosi siti dove è possibile scaricare gratuitamente i label da stampare per personalizzare le vostre creazioni. A completare il tutto applicate dei nastri di raso colorato.

Biscotti decorati per bomboniere_cupcake

Le vostre bomboniere saranno un dolce ricordo (in tutti i sensi) per i vostri invitati!

Fonte:

Mamma che bontà

Cooking Art La Manuela

Peggy Porschen

Aggie’s

Fresh Linen

Sweetopia

Rose Bakes